29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Seminario “In scientia potentia” al liceo “Vian” di Bracciano

L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna liceo ospiterà il seminario “In scientia potentia”: donna e scienza nel medioevo latino”.

L’iniziativa, coordinata da Chiara Bellaveglia e Giacomo Evangelisti (Responsabili della Gestione eventi MedioEvA Sapienza e dei canali social MedioEvA), propone ai licei italiani una selezione di percorsi tematici volti alla conoscenza della letteratura femminile nel medioevo latino.
«Il Centro Internazionale e Interuniversitario MedioEvA (Università degli Studi di Siena, Sapienza Università di Roma, Université de Tours) – racconta Evangelisti – promuove la Terza Missione con il Progetto MedioLateen».
«Il giorno 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna – aggiunge la dottoressa Chiara Bellaveglia – il ciclo di incontri previsti per il 2023 sarà aperto dal seminario «In scientia potentia»: donna e scienza nel Medioevo Latino presso il Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian di Bracciano».

Affinchè i lettori possano apprezzare nel giusto modo le persone che presenteranno questo lavoro, di seguito riportiamo alcune informazioni circa i loro studi accademici.
Chiara Bellaveglia è nata a Roma, l’8 luglio del 1998. Nel 2017 si è diplomata presso il Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma. Il 15 gennaio 2021 ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Classiche presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “L’urgenza della praesentia spiritus. Dhuoda e il Liber Manualis: analisi stilistica, strutturale, tematica e traduzione di alcuni passi selezionati”. Il 18 gennaio 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Gli Annales Mettenses Priores: una prima indagine”. Nel 2021 ha scritto per Semicerchio. Rivista di poesia comparata, diretta dal Francesco Stella (Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Latina Medievale presso l’Università degli Studi di Siena). Nel 2022 ha collaborato con Medioevo Latino (SISMEL) per la pubblicazione di schede bibliografiche. Con Elisabetta Bartoli (Professoressa associata di Lingua e Letteratura Latina Medievale presso l’Università degli Studi di Siena) e Donatella Manzoli (Professoressa associata di Lingua e Letteratura Latina Medievale presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza») è stata in redazione per il volume Bonvesin da la Riva. La vita scolastica, a cura di Paolo Garbini, Roma, Spolia, 2022 (Magazzino Mediolatino, 1). Ha partecipato al Convegno Internazionale Genere e Generi (Roma, 5 – 7 ottobre) tenutosi presso l’Università Sapienza di Roma con una relazione dal titolo: “Dhuoda: le parole della paideia”. È attualmente Responsabile degli eventi Sapienza e dei canali social per il Centro Interuniversitario Internazionale MedioEvA (Università degli Studi di Siena, Sapienza Università di Roma, Université de Tours). Dal 2022 coordina con il collega Giacomo Evangelisti il Progetto MedioLateen promosso da Centro MedioEvA per la conoscenza della letteratura femminile mediolatina nei Licei italiani.
Giacomo Evangelisti è nato a Roma, il 9 settembre del 1998. Nel 2017 si è diplomato presso il Liceo Ginnasio Statale Virgilio di Roma. Il 21 settembre 2020 ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Classiche presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Ritratti di Mario e Silla nella letteratura latina dall’età della Repubblica alla prima età imperiale”. Il 18 gennaio 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “La Vita Radegundis di Baudonivia: una riflessione critica e una nuova traduzione”. Nel 2021 ha scritto per Spolia. Journal of Medieval Latin diretta da Teresa Nocita (Ricercatrice di Filologia della letteratura italiana all’Università degli Studi dell’Aquila). Negli anni 2021-2022 ha collaborato con Medioevo Latino (SISMEL) per la pubblicazione di schede bibliografiche. Con Elisabetta Bartoli (Professoressa associata di Lingua e Letteratura Latina Medievale presso l’Università degli Studi di Siena) e Donatella Manzoli (Professoressa associata di Lingua e Letteratura Latina Medievale presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza») è in redazione per il volume Rosso Medioevo, Spolia, in corso di stampa (Magazzino Mediolatino, 2). Ha partecipato al Convegno Internazionale Genere e Generi. Scritture di donne nell’Europa medievale (Roma, 5 – 7 ottobre) tenutosi presso l’Università Sapienza di Roma con una relazione dal titolo: La vergine e la Maddalena in Christina di Markyate. È attualmente Responsabile degli eventi Sapienza e dei canali social per il Centro Interuniversitario Internazionale MedioEvA (Università degli Studi di Siena, Sapienza Università di Roma, Université de Tours). Dal 2022 coordina con la collega Chiara Bellaveglia il Progetto MedioLateen promosso da Centro MedioEvA per la conoscenza della letteratura femminile mediolatina nei Licei italiani.
Silvia Mangiatordi è nata a Roma, il 23 agosto del 2000. Nel 2019 si è diplomata presso il liceo Ignazio Vian di Bracciano (RM). Iscritta all’università di Roma “La Sapienza”, il 22 settembre 2022 ha ottenuto la Laurea Triennale in Lettere Classiche, con una tesi in Letteratura mediolatina, dal titolo “«Frutti d’oro e di veleno». Poesia, didattica e predicazione morale negli Aenigmata di Bonifacio” (relatore Prof. Paolo Garbini) curando la traduzione, l’analisi e il commento di una raccolta di indovinelli risalente agli inizi dell’VIII secolo. Nell’ottobre 2022 è stata selezionata per partecipare al XXVI Corso Internazionale di Formazione Bibliografica Medioevo latino. Metodologie e tecniche bibliografiche (Firenze, 3 – 7 ottobre 2022), presso la Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL). Da Novembre 2022 collabora con il bollettino Medioevo Latino (SISMEL) per la pubblicazione di schede bibliografiche. Nel febbraio 2023 ha frequentato il corso di formazione Ars in epitomen cogendi per Medioevo Latino. Al momento è iscritta al primo anno del Corso magistrale di Filologia, Letterature e Storia del Mondo antico, con obiettivo la specializzazione nell’ambito della filologia mediolatina.

L’ultima referente di questa giornata sarà proprio una figlia del liceo Ignazio Vian. Abbiamo ritenuto quindi interessante scambiare qualche battuta con la dottoressa per capire anche le sue sensazioni generate dal ritorno in questo istituto in una veste così diversa e particolare.
Cosa significa tornare dopo 4 anni nel liceo che l’ha vista crescere?
“È stata sicuramente una grande emozione. Il liceo Vian ha rappresentato gli anni della mia adolescenza, e gli sono inevitabilmente legata; vedere tutti quei ragazzi in aula magna e nei corridoi ha suscitato in me anche un po’ di nostalgia, perché mi viene ancora facile, nonostante siano passati quattro anni, rivedermi in loro.
Sono davvero grata di aver avuto la possibilità di trovarmi “dall’altra parte”, in un contesto amicale, e di portare qui, da dove sono partita, l’ambito di studi che è diventato parte non solo delle mie giornate, ma anche della mia persona”.
Chi è la dottoressa Silvia Mangiatordi oggi?
“Oggi è sicuramente una persona con le idee più chiare che mai sulla strada che vuole percorrere, sulle aspirazioni che intende seguire; è una persona convinta e soddisfatta da ciò che fa; e fondamentalmente è una persona felice!”.

La redazione de L’agone

 

Ultimi articoli