19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Dal sabato del villaggio al giovedi di Manziana il passo è breve

Il centro del paese torna a vivere con il suo mercato settimanale

Da qualche mese il giovedì a Manziana ha un altro sapore. La scelta fatta dalla Amministrazione Comunale di portare il mercato settimanale al centro del paese sta dando buoni risultati. È stato sufficiente riportare il mercato sulle vie principali affinché cittadini e commercianti ritrovassero il giusto spirito. Il centro del paese torna a popolarsi e a vivere, l’attività commerciale si rianima e il cliente torna ad incontrare e conoscere il proprio commerciante di fiducia.

In un’epoca in cui la grande distribuzione e lo shopping on-line fanno da padroni, è bello poter trovare una persona amica dall’altra parte del banco, pronta a consigliarci verdura e frutta di stagione e a svelarci i segreti della ricetta perfetta. Tra ambulante e cliente viene a crearsi un legame, un rapporto fatto di fiducia e lealtà che perdura nel tempo. Ecco quindi che le botteghe di comunità tornano in auge, perché non sempre un acquisto veloce equivale a qualità e convenienza.

Al mercato anche il tempo sembra dilatarsi: non si esce solo per la necessità di acquistare un bene, ma anche per fare una passeggiata all’aria aperta, incontrarsi con amici, prendere un caffè e trascorrere una piacevole mattinata. Un momento di condivisione, di scambio sociale reale e diretto, lontano dalle tastiere dei computer e dei cellulari, fatto di persone vere.

Al mercato la comunità rinasce e si incontra, condividendo le proprie storie, aneddoti ed esperienze, in un clima conviviale e festoso. L’importanza del mercato si trova anche nel suo rinnovato ruolo di “serbatoio di cultura”, come accaduto durante le festività natalizie dell’appena concluso 2022. Grazie all’iniziativa “MercatAnimato”, promossa dal Comune, il mercato si è animato per settimane da teatro, musica e danza, grazie anche alla collaborazione di artisti di strada che hanno contribuito a rendere speciale questo momento di cultura urbana.

Il mercato è un ritrovo, un luogo di incontro e svago dove si intrecciano vite e storie, un appuntamento che aiuta a rallentare i ritmi frenetici della vita quotidiana e che, a Manziana, trova terreno fertile per continuare a vivere.

Ultimi articoli