LaΒ Fondazione Carivit, per statuto e sensibilitΓ , si adopera spesso a riqualificare strutture abbandonate o sottoutilizzate per dedicarle ad attivitΓ culturali di vario tipo. IncuriositiΒ abbiamo voluto approfondire lβintervento fatto dallaΒ FondazioneΒ sullo storico e abbandonato mattatoio di Viterbo diventato oggi ilΒ βCentro Culturale di Valle Faulβ.
In questo nuovo βpoloβ multifunzionaleΒ sono stateΒ volutamenteΒ lasciate intatte alcune delle attrezzature presenti, come laΒ catena di macellazione e trasporto delle carcasse. Questa scelta, oltre a essere condivisibile da un punto di vista storico e architettonico, puΓ² essere utile per spiegare ai cittadini e allβopinione pubblica il βfine vitaβ degli animali allevati per la filiera produttiva. Eβ senzβaltro un tema molto delicato e di non facile interpretazione ma che troviamo fondamentale affrontare per assicurare alle persone i preziosi nutrienti della carne e, al contempo, dare un futuro a uno degli asset portanti dellβagricoltura che Γ¨ lβallevamento del bestiame da carne.
Per comprendere a fondo questa scelta abbiamo chiesto alΒ Presidente della Fondazione Carivit, Luigi Pasqualetti,Β di raccontarci questa storia, resa ancor piΓΉ stimolante dal fatto che egli Γ¨ un medico veterinario, nonchΓ© allevatore selezionatore dellaΒ razza Limousine.


