20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Sull’Altana di Palazzo Chigi arriva la mostra di libri e opere tattili “Sensi Unici”

Libri e opere d’arte per educare e risvegliare i sensi. Libri per immaginare e imparare a “guardare” la realtà con occhi e mani nuove. Libri e opere unici, fatti a mano, per offrire strumenti originali di mediazione e inclusione e annullare ogni barriera fisica, linguistica e culturale. Libri e opere per tutti, adatti a facilitare l’incontro tra persone di origini e con abilità diverse.
Dal 24 Settembre al 19 Novembre 2022 ad Ariccia, sull’Altana di Palazzo Chigi, arriva “Sensi Unici”, la mostra di libri e opere d’arte tattili a cura del Palazzo delle Esposizioni in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi Onlus visitabile gratuitamente dal martedì alla domenica in orario di apertura del palazzo.
La mostra, realizzata nel 2016 dall’Azienda Speciale Palaexpo nella sede del Palazzo delle
Esposizioni di Roma, è ospitata ad Ariccia all’interno del progetto “Con-tatto: per leggere insieme” con cui la Biblioteca Attiva ha vinto il bando “Lettura per tutti 2020” del Centro per il Libro E la Lettura. Un progetto per recuperare la possibilità di utilizzare il tatto come senso comune ad ogni lettore, per sorprendersi e apprendere grazie al contatto con tutti i membri della propria comunità, a partire dai più fragili.
Protagoniste di questa mostra sono le materie prime del libro, la carta, la stoffa e il filo. Ai protagonisti storici che hanno tracciato la strada, Bruno Munari, Katsumi Komagata e Sophie Curtil, seguono giovani artisti, la maggior parte vincitori del Concorso Nazionale di Editoria Tattile Tocca a te!, che interpretano in modi differenti i tre materiali.
Grazie al contributo della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, che da anni pubblica e
raccoglie il meglio dell’editoria tattile illustrata, la mostra narra questo affascinante mondo attraverso una selezione di libri e opere tattili nazionali e internazionali. Il percorso si snoda attraverso angoli tematici e un allestimento di pannelli materici e operativi per coinvolgere attivamente tutti i pubblici nella lettura aptica dell’opera e proporre esperienze sensoriali e momenti di interazione.
La mostra inaugurerà sabato 24 Settembre alle h: 17.00 con gli interventi del Conservatore di Palazzo Chigi,  delle curatrici del Palazzo delle Esposizioni che, insieme agli esperti della Federazione Nazionale delle Istituzioni Prociechi, guideranno il pubblico in una visita della mostra.
Un ricco programma di attività accompagnerà i due mesi dell’esposizione con laboratori e workshops con gli artisti, corsi di formazione, visite per scuole e famiglie, visite al buio e visite in LIS.

Ultimi articoli