27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Domani lutto cittadino a Canale Monterano e a Oriolo Romano

Riceviamo e pubblichiamo – Premesso che nella notte tra il 25 e il 26 Agosto 2022 è venuto a mancare, a seguito di un incidente stradale, il nostro giovane concittadino Fabrizio Mossuto.

Al fine di permettere a tutti di partecipare alle esequie evitando assembramenti in luoghi chiusi saranno allestite le esequie presso Piazza S. Egidio mercoledì 31 Agosto a partire dalle ore 17.00;
Considerato che è prevista un’importante partecipazione della cittadinanza alla cerimonia, sentita la famiglia, il parroco di Canale e la Polizia Locale e condividendo la necessità di porre in essere tutte le misure idonee ad agevolare la partecipazione alle esequie in sicurezza.
Attesa la necessità di predisporre modifiche alla viabilità comunale per il degno e sicuro svolgimento della cerimonia funebre;
Sentito anche il Comune di Oriolo Romano che procederà ad analogo provvedimento;
Considerato che l’Amministrazione Comunale intende manifestare insieme a tutta la comunità locale il cordoglio alla famiglia per la grave perdita di Fabrizio.
Al fine di tutelare la salute pubblica, ai sensi dell’art. 50, comma 5 del D. Lgs. N. 267 del 18 agosto 2000 e s.m.i.;
Ritenuta necessaria ed urgente l’adozione del presente provvedimento, trattandosi di atto che comporta misure finalizzate alla tutela della salute pubblica, non in contrasto con le misure statali e, pertanto, non rientrante nelle previsioni di cui all’art. 3 comma 2 del decreto legge 25 marzo 2020, n. 19.
Visto lo Statuto Comunale;
Visto il Regolamento di Polizia Urbana;
Con ordinanza n.9 del 30/08/2022;
PROCLAMA
Il lutto cittadino per la giornata del 31 Agosto 2022;
DISPONE
• L’esposizione delle bandiere a mezz’asta sugli edifici pubblici;
• La presenza della Polizia Locale di Canale Monterano e del
Gruppo di Protezione Civile Monterano durante le esequie;
• L’istituzione del divieto di sosta e transito su Piazza S. Egidio
dalle ore 13.30 alle ore 18.30 del 31/08/2022.
L’applicazione delle disposizioni di cui in premessa, con modifica temporanea della viabilità comunale, al fine di disciplinare e autorizzare la cerimonia in oggetto con l’intento di prevenire ed eliminare i gravi pericoli che potrebbero minacciare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana;
DISPOSITIVI DI SICUREZZA:
Personale della Protezione Civile Comunale darà assistenza agli intervenuti.
Sarà predisposto un parcheggio dedicato in Via delle Olmate.
INVITA
Tutti i cittadini, le istituzioni, le organizzazioni sociali, culturali e i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune, anche quali la sospensione delle attività (con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori) durante il corso della cerimonia funebre, ossia dalle ore 17.00 alle ore 18.00 del 31 Agosto.

Ultimi articoli