Sesso chiesta Streghe – una storia vecchia e nuova di femminicidi รจ l’ultimo libro di Maria Mantello da poco uscito per Fefรจ Editore. L’autrice ne parlerร a Fiuggi (Fr) giovedรฌ 7 luglio alle 17,30 all’Albergo Universo confrontandosi sul tema con Pino Pelloni, storico e Presidente della Fondazione Giuseppe Levi Pelloni/Centro Nazionale Ricerche Storiche.
Il libro – Modelli patriarcali sedimentati per secoli e accettati nellโabitudine creano quellโomertosa solidarietร sociale su cui la Chiesa, storicamente, ha costruito un sistema. Con la sessualitร ridotta a pulsione/peccato da inibire contro la tentazione della strana creatura donna, ha creato anche fertile terreno per una vera e propria operazione di sterminio: la caccia alle streghe contro la discendente di Eva, porta del demonio, come teologi e santi inquisitori propugnavano. Il libro ricostruisce tutto questo e sottolinea come la dogmatica cattolica, proponendo il modello di donna costruito sul mito mariano, lo usa anche come baluardo contro i cambiamenti rivoluzionari della storia sociale e politica.
Giornale del Lago e della Tuscia edito dall'Associazione no-profit "L'agone Nuovo". Per informazioni su pubblicitร e le nostre attivitร : 339.7904098 redazione@lagone.it


