VENTENNALE DI GENOVA 2001: INVITO AD INCONTRO NAZIONALE, venerdì 12 marzo, ore 17:30

Appello del Comitato Piazza Carlo Giuliani e  del Percorso di convergenza Società della Cura

 

i venti anni dal G8 di Genova rappresentano un’opportunità importante, per poter rileggere con gli occhi di oggi le dinamiche di quella grande stagione di movimento e confrontarsi con la realtà attuale.

Quella straordinaria convergenza di idee, esperienze, culture e pratiche non aveva solo alimentato una grande speranza di cambiamento globale, e sostenuto la mobilitazione internazionale di quegli anni, ma già conteneva la previsione dello scenario a cui si andava incontro: le contraddizioni della globalizzazione neoliberista e i suoi pesantissimi impatti sociali, economici e ambientali, dimostrati poi dalle crisi che anno dopo anno si sono succedute a ritmi sempre più preoccupanti – fino alla pandemia, che ha messo in luce tutti i limiti strutturali del sistema e i pericoli che esso porta con sé.

Venti anni fa, una straordinaria esperienza di partecipazione collettiva e orizzontale fu repressa in modo inaudito, in una città isolata e imprigionata, fino all’uccisione di Carlo Giuliani, dando vita alla peggiore violazione dei diritti umani in Occidente dopo la seconda guerra mondiale. Si tentò di presentare all’opinione pubblica un movimento collettivo come un problema di ordine pubblico, dimostrando come a fianco dei temi della giustizia sociale e ambientale fosse necessario inserire la questione dell’agibilità democratica, dello spazio civico, delle libertà di manifestazione, e anche della stessa qualità e sostanza della nostra democrazia.

Il ventennale del 2021 è l’occasione per rilanciare, aggiornandola, quella voglia di cambiamento, quella necessità di verità e giustizia, rafforzando l’esigenza di percorsi di convergenza che si stanno facendo sempre più necessari in questo periodo di crisi sanitaria, sociale ed ecologica.

Per questo pensiamo sia importante incontrarsi tutte e tutti assieme, a cominciare dalle realtà che animarono quella stagione per arrivare a chi in tutti questi anni, a livello locale, nazionale e internazionale, ha tenuto e tiene alta la necessità del cambiamento, proponendo un primo incontro nazionale venerdì 12 marzo 2021, alle ore 17.30, per poter procedere tutte e tutti assieme verso una grande iniziativa condivisa, coordinata e comune.

Molte reti, organizzazioni, movimenti e persone si stanno già muovendo, molte iniziative sono già previste. Altre si aggiungeranno di sicuro strada facendo. Crediamo utile un impegno collettivo a coordinarci dentro una cornice comune, per costruire uno spazio collettivo dove ogni singola iniziativa venga valorizzata e dove possano essere verificate possibili e auspicabili convergenze.

Crediamo che, soprattutto oggi, sia un’opportunità non più rimandabile.

La riunione si terrà a questo link: https://us02web.zoom.us/j/88380120287?pwd=Ykd4RTYzTkd0ZEpZamUwTXlJV053UT09

Comitato Piazza Carlo Giuliani 
Percorso di convergenza Società della Cura

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui