28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Draghi sostituisce Arcuri, il generale Figliuolo è il nuovo Commissario all’emergenza Covid

Originario di Potenza, ha ricoperto molti incarichi anche internazionali e ricevuto importanti onorificenze. Esultano Salvini, Renzi, Meloni, Tajani

 

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d’Armata, Francesco Paolo Figliuolo,

nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Il Generale Francesco Paolo Figliuolo, originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell’Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 è Comandante Logistico dell’Esercito.

In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione ISAF e come Comandante delle Forze NATO in Kosovo (settembre 2014 – agosto 2015). Il Generale Figliuolo è stato insignito di numerose onorificenze. Tra le più significative la Decorazione di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la Croce d’Oro ed una Croce d’Argento al Merito dell’Esercito e NATO Meritorius Service Medal.

Il primo a congratularsi con la scelta del presidente Draghi è il segretario leghista, Matteo Salvini: “Rimosso il commissario Arcuri, al suo posto designato il generale di corpo d’armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta”.

Pronta la risposta su Twitter di Matteo Renzi: “La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell’Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi”.

“Bene ha fatto il presidente Draghi a rimuovere Domenico Arcuri da commissario straordinario per l’emergenza Covid-19. Come Fratelli d’Italia siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuità sulla pessima gestione del governo precedente”. Lo dice la leader di Fdi Giorgia Meloni. “Lo abbiamo detto chiaramente già durante le consultazioni, quando abbiamo consegnato al presidente Draghi un dossier con tutte le anomalie e zone d’ombra della gestione commissariale. Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione”, conclude.

“Arcuri ha servito il Paese e lo ha fatto credo in maniera importante e giusta. Draghi è legittimato e ha le carte in regole per sostituirlo. Bene così, l’importante è sconfiggere il Covid, non è una battaglia sui nomi”. Così il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Giancarlo Cancelleri, lasciando Palazzo Chigi subito dopo il giuramento. A chi gli domanda se la rimozione di Arcuri sia una battaglia vinta della Lega, “Io non sono per le bandiere – risponde – se Draghi ha deciso così ha sicuramente fatto delle buone valutazioni”.

“Buon lavoro al nuovo Commissario straordinario per l’emergenza Covid19, Generale Figliuolo, che abbiamo ascoltato in Commissione Difesa e di cui abbiamo apprezzato efficienza e capacità. Un ringraziamento a Domenico Arcuri per il difficile lavoro svolto in questo drammatico anno”. Lo scrive la senatrice del Pd, Roberta Pinotti.

“Il governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore di un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo commissario per l’emergenza #Covid_19. Un successo politico che va nella direzione dell’interesse nazionale. Buon lavoro al generale #Figliuolo!” Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia.

Palazzo Chigi: “E’ cruciale mobilitare tutte le energie per accelerare la somministrazione dei vaccini”

“La lunga esperienza maturata da Figliuolo ai vertici delle Forze Armate, le sue competenze nell’ambito della logistica e nel fronteggiare situazioni complesse in modo tempestivo e capillare  su tutto il territorio, potranno offrire un contributo decisivo nella gestione della campagna di vaccinazione. E’ cruciale riuscire a mobilitare tutte le energie su cui si può contare per accelerare la somministrazione dei vaccini”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli