28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Connessione internet assente al Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian

A partire dalle ore 10 di mercoledì 17 febbraio 2021, la connessione internet del Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian è venuta a mancare improvvisamente.

Tutti i ragazzi che avrebbero dovuto svolgere le lezioni in DID, dunque, si sono ritrovati a non potersi connettere con il resto della classe in presenza e, di conseguenza, non hanno neppure potuto seguire le spiegazioni per il resto della giornata.

Fortunatamente, alcuni professori si sono adoperati usando l’hotspot fornito dalle linee degli studenti in presenza per riuscire a connettersi con coloro che erano a casa, permettendo loro così, seppur non senza fatica, di seguire le lezioni. I ragazzi, da parte loro, hanno registrato le lezioni per poi inviare i file audio ai propri compagni.

Purtroppo però, soprattutto in un primo momento, molti alunni sono rimasti tutto il tempo davanti allo schermo nero del computer, in attesa che il problema venisse risolto il prima possibile. Per questo motivo, i docenti si sono impegnati il più possibile a non andare avanti con il programma, assicurando la possibilità di ripetere le spiegazioni nei giorni a seguire.

La rappresentante d’Istituto in carica ha repentinamente contattato il Dirigente scolastico e il DSGA, i quali sono subito intervenuti, scoprendo che alla fonte del problema vi era un guasto della Telecom che è stato poi risolto con un intervento sulla centralina della fibra, installata il dicembre scorso.

Il problema della connessione si è risolto solo intorno alle 12.30 del giorno seguente, garantendo il proseguimento delle lezioni che era stato bruscamente interrotto.

Giulia De Luca e Jacqueline Velia Guida

Ultimi articoli