25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Zotta: “Riqualificazione degli spazi e sostenibilità, il nostro supporto ai Comuni

Dichiarazione di Teresa Zotta, Vice Sindaco della Città metropolitana di Roma Capitale, 15 gennaio 2021.

Rigenerazione urbana, l’avviso del MiBACT per nuovi progetti. Zotta: “Riqualificazione degli spazi e sostenibilità, il nostro supporto ai Comuni del territorio per la crescita sociale e culturale”

Al via la terza edizione di Creative Living Lab, l’avviso pubblico del MiBACT per finanziare progetti di rigenerazione urbana attraverso attività culturali e creative.

Il Ministero mette a disposizione 1 milione di euro per sostenere progetti culturali e creativi di riqualificazione degli spazi pertinenziali all’interno delle aree residenziali, volti a trasformare le aree e gli spazi residuali in luoghi di scambio e apprendimento, accessibili e funzionalmente differenziati, in modo da creare un rapporto sinergico tra ambiente e tessuto sociale, culturale ed economico.

“Interazione, coesistenza, quotidianità, resilienza alle pandemie e comunità sostenibili sono le parole chiave, che la Città metropolitana sposa appieno sostenendo ogni iniziativa nazionale ed europea che ne consenta la loro attuazione. Le comunità locali hanno bisogno di luoghi comuni in cui incontrarsi e crescere, superando isolamento e disuguaglianze. La Città metropolitana, nell’ambito del proprio ruolo strategico verso lo sviluppo economico, sociale e culturale del territorio, nel dare ampia visibilità all’iniziativa, è a disposizione dei Comuni del territorio interessati, per contribuire all’identificazione e alla realizzazione di progetti che abbiano al centro micro interventi innovativi volti a riqualificare gli spazi, dai quartieri alle aree comuni condominiali, e creare luoghi comuni da destinare a nuovi servizi e opportunità di scambio e apprendimento . Una grande opportunità anche per la riqualificazione e la ridestinazione del patrimonio pubblico diffuso nel nostro territorio, verso comunità più resilienti e sostenibili”.

C’è tempo fino al 10 di marzo per inviare le proposte. La presentazione, l’avviso pubblico e tutti gli allegati sono disponibili qui: http://www.aap.beniculturali.it/creativelab.html

Ultimi articoli