25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Roma, evacuato palazzo in pieno centro: “E’ pericolante”

Gli agenti, insieme ai vigili del fuoco, hanno chiuso la strada e stanno fornendo assistenza alloggiativa alle persone, soprattutto anziani, residenti nel palazzo al civico 186 di via Sicilia, a pochi metri dal liceo Tasso e da piazza Fiume

E’ stato evacuato per ragioni di sicurezza il palazzo storico privato, risalente al 1925, in via Sicilia 186, a pochi metri dal liceo Tasso e da piazza Fiume. I vigili del fuoco sono intervenuti intorno alle 16 su segnalazione dei responsabili della  banca al piano terra, la cui ditta, incaricata di eseguire una pulizia del locali seminterrati ha scoperto il danno: eliminate le doghe in legno sono venuti alla luce i pesanti danni strutturali alle tre colonne portanti, oggetto di un intervento databile intorno agli anni ’70.

Dieci persone sono state evacuate, tra cui alcuni dipendenti delle ambasciate della Georgia e degli Usa. Una sola inquilina americana in affitto ha usufruito dell’accoglienza in un hotel di via Marsala messa a disposizione dalla protezione civile.

Il funzionario dei vigili fuoco, l’architetto Gaetano Corrado, ha dichiarato l’immobile pericolante e lo ha interdetto per ragioni di sicurezza, in attesa del sopralluogo dei tecnici della commissione comunale Stabili pericolanti, ai quali compete la valutazione del danno e l’individuazione degli eventuali interventi di ripristino e consolidamento.

L’assessore al Patrimonio del municipio I Giovanni Figa’ Talamanca è corso sul posto offrendo per conto dell’amministrazione di prossimità il sostegno alle famiglie evacuate e ha incaricato i tecnici municipali, oltre a disporre la chiusura della strada finché la commissione Stabili pericolanti non indicherà il da farsi.

(La Repubblica)

Ultimi articoli