16 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’intervista. Papa Francesco: io, il calcio e il mio pallone di stracci in Argentina…

Alla “Gazzetta” il Pontefice racconta il suo rapporto con lo sport: giocavo in porta ed è stata una scuola di vita

“Fare il portiere è stato per me una grande scuola di vita. Il portiere deve essere pronto a rispondere a pericoli che possono arrivare da ogni parte”. Ad affermarlo è papa Francesco in un passaggio della sua lunga intervista concessa alla Gazzetta dello Sport.

Il Papa ricorda in particolare la sua infanzia di quando in Argentina andava allo stadio. “Ricordo molto bene e con piacere quando, da bambino, con la mia famiglia andavamo allo stadio, El Gasómetro. Ho memoria, in modo particolare, del campionato del 1946, quello che il mio San Lorenzo vinse. Ricordo quelle giornate passate a vedere i calciatori giocare e la felicità di noi bambini quando tornavamo a casa: la gioia, la felicità sul volto, l’adrenalina nel sangue”.

“Poi – continua – ho un altro ricordo, quello del pallone di stracci, la pelota de trapo: il cuoio costava e noi eravamo poveri, la gomma non era ancora così abituale, ma a noi bastava una palla di stracci per divertirci e fare, quasi, dei miracoli giocando nella piazzetta vicino a casa. Da piccolo mi piaceva il calcio, ma non ero tra i più bravi, anzi ero quello che in Argentina chiamano un ‘pata dura’, letteralmente gamba dura. Per questo mi facevano sempre giocare in porta. Ma fare il portiere è stato per me una grande scuola di vita. Il portiere deve essere pronto a rispondere a pericoli che possono arrivare da ogni parte… E ho giocato anche a basket, mi piaceva il basket perché mio papà era una colonna della squadra di pallacanestro del San Lorenzo”, conclude il Pontefice.

(Avvenire)

Ultimi articoli