26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Turismo, Covid, e cooperazione nel territorio: conferenza via web organizzata da L’agone

Si è svolta ieri 22 Dicembre una videoconferenza a cui hanno partecipato:

Renato Cozzella, Presidente Consorzio Lago di Bracciano, Daniele Badaloni, Direttore Parco Naturale Regionale di Bracciano-Martignano, Alberto Guidi, Presidente del Consorzio Promo Trevignano, Livia Braghetto, di Federbalneari Fiume e Laghi, Luca Galloni, Vicesindaco di Trevignano.

Abbiamo indicato alcuni temi su cui focalizzare la discussione, presentati sotto forma di domande

  1. La situazione sanitaria la conosciamo (bollettini quotidiani della ASL Roma4, recente nostro incontro con i Sindaci); vorremmo, però, avere approfondimenti da voi che siete particolarmente interessati agli aspetti del turismo, compreso il Parco; e vi chiederemmo anche notizie sulla situazione interna alle vostre organizzazioni: numero di positivi e malati, evoluzione dell’epidemia, ecc..
  2. Pensate che la collaborazione fra le varie Istituzioni e organizzazioni – sanitarie, organi di controllo, volontariato – siano ad un livello adeguato ? Ci sono ostacoli a che questa rete diventi più fitta e stabile ?
  3. Nella situazione attuale, il Comune di Trevignano, il Parco Bracciano-Martignano e il Consorzio del lago di Bracciano come riescono ad operare? Le risorse (umane ed economiche) sono sufficienti ? Come le restrizioni sanitarie hanno condizionato e condizionano le attività ?
  4. Come state organizzando la stagione turistica, su quali basi e ipotesi di lavoro?
  5. Augurandoci che l’emergenza Coronavirus, almeno nella sua fase acuta, finisca al più presto, vi chiediamo come pensate si possa correggere e migliorare la situazione attuale: pensiamo ai rapporti Comuni/Regione/Stato centrale per quanto riguarda in particolare finanziamenti, responsabilità, ruolo primario del servizio pubblico rispetto a quello dei privati.

L’incontro è stato molto interessante, ed ha confermato un dato ormai acquisito da tempo: la consapevolezza profonda di tutti che la sinergia stretta fra Istituzioni, organizzazioni pubbliche e private, associazioni presenti sul territorio è l’arma vincente non solo per affrontare al meglio la crisi sanitaria, ma specialmente per rilanciare lo sviluppo turistico ed economico del nostro territorio.

Alleghiamo la videoregistrazione dell’incontro, scusandoci per alcune disfunzioni nelle inquadrature durante la prima parte del filmato dovute a problemi tecnici con la piattaforma Zoom

VIDEO

Ultimi articoli