28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Covid nel Lazio, 29 Novembre 2020: contagi sotto i 2.000 casi. Record di guariti: sono 1524.

Sale all’8%. rapporto tamponi/positivi

Calano anche i decessi. “Occorre continuare così, i risultati stanno premiando le scelte fatte: numero alto dei tamponi, rigore nei comportamenti e unità mobili nella gestione dei focolai”, dice l’assessore alla sanità del Lazio Alessio D’Amato

 

In lieve calo il numero dei contagi nel Lazio: sono oggi 1.993 i nuovi casi positivi contro i 2.070 di ieri, ossia 77 in meno rispetto al giorno precedente, su quasi 23mila tamponi effettuati (-5.383 rispetto a sabato).

Diminuiscono i contagiati anche a Roma: sono 1.154 a fronte dei 1.222 del 28 novembre, quindi 68 in meno nelle ultime 24 ore. Calano leggermente i morti: sono 19 (- 6 decessi rispetto a ieri). Mentre aumenta il numero dei pazienti guariti: sono 1.524 contro i 717 del giorno precedente, un vero e proprio record. Sale di un punto percentuale il rapporto tra i casi positivi e i test effettuati: è pari all’8 per cento (ieri era al 7%).

Quello di oggi è il “miglior dato del mese di novembre, dopo 26 giorni siamo sotto quota 2 mila casi”, dice l’assessore alla sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il quale aggiunge “occorre continuare così, i risultati stanno premiando le scelte fatte: numero alto dei tamponi, rigore nei comportamenti e unità mobili nella gestione dei focolai”.

La situazione nelle singole Asl

Nel dettaglio per aziende sanitarie locali, nella Asl Roma 1 sono 420 i casi nelle ultime 24 ore a fronte dei 528 del giorno precedente ( -108 nelle ultime 24 ore) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Sei sono ricoveri. Si registrano tre decessi di 84, 94 e 94 anni con patologie.

Salgono i positivi nella Asl Roma 2, dove si registrano 518 casi nelle ultime 24 ore, quindi 105 in più rispetto a ieri e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Duecentoquarantacinque sono i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registra un decesso di 78 anni con patologie.

In calo di 65 unità i contagiati nella Asl Roma 3: sono 216 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Incremento di 4 unità nella Asl Roma 4. Qui sono 105 i nuovi casi nelle ultime 24 ore e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Migliora la situazione anche nella Asl Roma 5, dove si registrano 135 nuovi positivi nelle ultime 24 ore contro i 198 di sabato e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 63 anni con patologie.

Impennata di casi nella Asl Roma 6: sono 188 i nuovi positivi contro i 113 del giorno precedente, quindi 75 in più nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

La situazione nelle province
Diminuiscono leggermente i positivi nelle province, dove si registrano 411 casi a fronte dei 436 di ieri, ossia 25 in meno rispetto a sabato. Mentre salgono di una unità i decessi: sono dunque quattordici i morti nelle ultime 24 ore.
Nuovo picco di casi nella Asl di Latina. Qui sono 231 i nuovi casi contro i 169 del giorno precedente (+62 nelle ultime 24 ore) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Migliora la situazione nella Asl di Frosinone : sono 84 i nuovi casi (-31 rispetto al 28 novembre) e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano tre decessi di 81, 91 e 92 anni con patologie.
In lieve calo i contagiati nella Asl di Viterbo: sono 73 i nuovi casi (-17 nelle ultime 24 ore) e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto.

Si registrano sette decessi di 65, 74, 81, 87, 90, 90 e 92 anni con patologie.
Diminuiscono i positivi anche nella Asl di Rieti, dove si registrano 23 casi contro i 62 di ieri, quindi 39 in meno rispetto a sabato e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 62, 71, 76 e 84 anni con patologie.

Nel Lazio 89.712 i casi positivi

Superano quota 89mila i casi positivi nel Lazio nelle ultime 24 ore : sono, infatti, 89.712 i contagiati contro gli 89.262 di ieri. L’incremento è, quindi, di 450 unità. Aumentano leggermente i ricoverati: sono quindi 3.358 nelle ultime 24 ore (+ 6 rispetto a sabato). Scende di una unità il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva: sono quindi 355. Mentre, sempre rispetto al 28 novembre, sono 2.328 le persone decedute contro i 2.309 di ieri (+19 morti nelle ultime 24 ore). Superano quota 26mila i guariti: sono infatti 26.151 contro i 24.627 di venerdì, quindi 1.524 in più nelle ultime 24 ore. Il totale dei casi esaminati superano quota 118mila: sono oggi 118.191 contro i 116.198 di ieri (+1.993 rispetto al 27 novembre).

La situazione nei drive in

Operativo da martedì 1 dicembre il quarto drive in della Tuscia ad Acquapendente. Il servizio sarà erogato presso il Palazzetto dello sport messo a disposizione dall’amministrazione comunale. La prenotazione obbligatoria dell’esame sarà possibile a partire dal 30 novembre sulla piattaforma online su salutelazio.it. Si ricorda che tutti i drive di Roma sono accessibili su prenotazione online e anche tramite l’App Salute Lazio, sia per i sistemi Ios che Android. Per effettuare la prenotazione bisogna avere a portata di mano la ricetta bianca con i 3 codice a barre da scansionare con la App e procedere con le indicazioni fino alla conferma della prenotazione.

Inoltre, è stato pubblicato su salutelazio.it il manuale realizzato assieme allo Spallanzani con le regole utili da seguire in casa che sarà distribuito in tutti i drive in. Sono state allestite aree pre-triage presso gli ospedali Spaziani (FR) e Santa Maria Goretti (Lt) Operativo ad Amatrice il nuovo drive in. Si tratta della 65° struttura. Operativa la postazione per le persone fragili al drive di Labaro dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea. Attivo il nuovo drive di Tor Vergata e si tratta della 64° della rete regionale. È partito anche il sistema di prenotazione online della Asl Roma 4, Asl di Frosinone e Asl di Rieti. “Presto – assicura la Regione – sarà opertivo anche nella Asl Roma 5”. Anche ai drive in della provincia di Viterbo si accede tramite prenotazione. Il tampone potrà essere eseguito, senza aspettare in fila, nei drive-in di Viterbo, in località Riello, aperto tutti i giorni, sabato e domenica dalle 9 alle 19; presso l’ospedale di Tarquinia, dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 14; presso l’ospedale di Civita Castellana, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 13. Per quanto riguarda l’unità mobile sanitaria di Rieti, sono 5 i drive in presenti nel capoluogo e nel territorio: il primo presso la direzione aziendale (polo didattico), in via di Terminillo 42; il secondo a Magliano Sabina, Casa della salute, vocabolo filoni, tutti i lunedì dalle 9 alle 13; il terzo a Passo Corese in via Mestri del Lavoro e in via Salaria Vecchia, tutti i martedì dalle 9 alle 13; il quarto a Osteria Nuova, in via Salaria km 53,00, tutti i mercoledì dalle 9 alle 13; il quinto a Poggio Mirteto, località Capacqua, tutti i venerdì dalle 9 alle 13 .

Operativo pure il drive in pediatrico a Vicovaro in collaborazione con il Coi (comando operativo interforze). Aperto pure il drive in pedonale di via Quirino Majorana presso l’ospedale San Camillo.  È possibile eseguire i tamponi rapidi pure nelle strutture private autorizzate dalla Regione Lazio, al costo di 22 euro. In caso di positività, i cittadini potranno eseguire il tampone molecolare standard nella stessa struttura. Il drive in pediatrico del Sant’Andrea prolunga l’orario: dal lunedì al sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; domenica dalle 9 alle 13. Oltre ai Centri per i tamponi pediatrici, i bambini possono accedere a qualunque altro drive in. Il nuovo drive-in presso Fiumicino Lunga sosta è aperto dal lunedì alla domenica, dalle 8 alle 20, accesso libero. Maggiori info sul sito www.salutelazio.it.

Per effettuare la prenotazione bisogna, invece, collegarsi su https://prenota-drive.regione.lazio.it/main/home.È necessario essere in possesso della ricetta dematerializzata, con la prescrizione effettuata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta, e della tessera sanitaria prima di entrare nella piattaforma regionale. Una volta effettuato l’accesso, si potrà scegliere il giorno e l’ora di esecuzione del tampone. Al termine dell’operazione, verrà rilasciato un codice di prenotazione che il cittadino dovrà esibire al drive in.

 

Vaccino antinfluenzale

In merito ai vaccini antinfluenzali, al 25 novembre, sono state distribuite ai medici di medicina generale 66.435 dosi di vaccino antinfluenzale Flucelvax TETRA, di cui circa 37 mila sono andate ai medici di medicina generale delle Asl di Roma e circa 30 mila ai medici di medicina generale delle Asl delle altre province. La campagna di vaccinazione durerà fino a gennaio. Per le fasce dai 60 anni compiuti in su e dai 6 mesi e i 6 anni, la Regione invita i cittadini a prenotare il vaccino dal proprio medico di medicina generale o pediatra di libera scelta. Ma i medici del VII distretto di Roma, (area San Giovanni, Appio Latino, uno dei distretti sanitari più grandi e popolosi d’Italia) continuano a non ricevere le dosi di vaccino prenotate da tempo. Nella stessa situazione i medici del distretto IX. La consegna slitta di settimana in settimana e non sanno più cosa rispondere ai loro assistiti, molti dei quali anziani, che premono per essere vaccinati.

Test rapidi antigenici

“Raggiunta quota 15mila test rapidi antigenici nelle farmacie”. Lo rende noto D’Amato. Mentre sono partiti il 20 scorso i primi 500 medici di medicina generale con i test antigenici rapidi. Al 24 novembre, invece, sono oltre 110 le prime farmacie che hanno iniziato ad eseguire i test rapidi antigenici e i test sierologici, secondo l’accordo regionale. Sono 1.737 i medici di medicina generale che hanno aderito, così suddivisi: 332 alla ASL Roma 1, 309 alla ASL Roma 2, 208 alla ASL Roma 3, 107 alla ASL Roma 4, 204 alla ASL Roma 5, 92 alla ASL Roma 6, 143 alla ASL di Frosinone, 191 alla ASL di Latina, 51 alla ASL di Rieti e 100 alla ASL di Viterbo. Sono 421 i pediatri di libera scelta che hanno aderito, così suddivisi: 74 alla ASL Roma 1, 101 alla ASL Roma 2, 59 alla ASL Roma 3, 28 alla ASL Roma 4, 43 alla ASL Roma 5, 66 alla ASL Roma 6, 12 alla ASL di Frosinone, 15 alla ASL di Rieti e 23 alla ASL di Viterbo. Inoltre, “è stato pubblicato sul BUR 140 del 19/11/2020, l’accordo con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta su esecuzione dei tamponi rapidi e i certificati di fine quarantena”.

Tamponi molecolari nei laboratori privati

Sono stati autorizzati i primi 5 laboratori network privati ad eseguire i test molecolari senza oneri a carico del servizio sanitario regionale. Ecco quali sono a Roma: casa di cura Pio XI in via Aurelia 559; il laboratorio di analisi Altamedica Artemisia Spa, in viale Liegi 45; il laboratorio di analisi Praximedica srl in via Magna Grecia 117; Can.Bi.As laboratorio di analisi cliniche Caravaggio srl in via Accademia degli Agiati 65; il laboratorio analisi Lifebrain srl in viale Roma 190 a Guidonia Montecelio. Il prezzo massimo per chi farà i molecolari privatamente è di 60 euro.

“Stanza degli affetti” nelle Rsa

Per mantenere un contatto diretto tra gli ospedali delle Rsa e i propri cari la Regione Lazio invita le strutture “a mettere a disposizione tablet o smartphone per realizzare videochiamate come alternativa alle visite dei parenti e di prevedere, dove possibile, l’allestimento di una “stanza degli affetti” con separatori trasparenti e postazioni audio con microfoni dove ospiti e pazienti possano incontrarsi in piena sicurezza”.

Numero verde anti-Covid 800.118.800
Operativa la nuova sede della centrale del numero verde anti-Covid 800.118.800 gestita dall’Ares 118. “I medici – spiega la Regione – attraverso le Asl contatteranno le persone in isolamento garantendo il monitoraggio ed il collegamento con le rispettive reti territoriali di assistenza”.

Prevenzione tumori

Attivo il servizio di prenotazione di Palazzo Baleari, il centro avanzato per la salute della donna. Per info e prenotazioni è possibile contattare il numero 06.52666099. “Un punto di riferimento importante per le donne – spiega la Regione – perché il Covid non deve fermare la prevenzione e soprattutto gli screening oncologici”.

Attività di contact tracing

Per potenziare l’attività di contact tracing sono stati contrattualizzati 86 nuovi tracciatori dal bando della protezione civile nazionale, di cui 20 medici, 24 infermieri, 19 tecnici della prevenzione e 23 amministrativi.

Al lavoro i sanitari delle USCAR-R per l’assistenza a domicilio
Continua l’attività sui quattro quadranti della città delle unità mobili Usca-R collegate alla centrale operativa del 118 di Roma per la gestione a domicilio dei codici verdi. Si tratta della prima sperimentazione in Italia di un servizio domiciliare collegato alla rete dell’emergenza. “Da luglio – precisa D’Amato – sono state effettuate circa 50mila valutazioni cliniche, formati oltre mille operatori dall’istituto Spallanzani. Le Usca-R svolgono non solo attività domiciliare programmata (su indicazione della Asl) ma anche attività domiciliare non programmabile (Ares 118 a bassa intensità) , attività presso i Covid Hotel e i cluster, screening e indagini epidemiologiche”.

(La Repubblica)

Ultimi articoli