20 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Dieci comuni ad alto rischio, in primis Viterbo. Mobilitate le forze dell’ordine

Forze dell’ordine mobilitate per rafforzare i controlli sul rispetto delle misure anti-Covid nei dieci comuni della provincia dove il contagio è più alto:

  • Viterbo,
  • Civita Castellana,
  • Grotte di Castro,
  • Valentano,
  • Piansano,
  • Tessennano,
  • Vetralla,
  • Montefiascone,
  • Capranica,
  • Nepi.

E’ stato deciso durante una riunione convocata dal prefetto Giovanni Bruno con i sindaci dei Comuni interessati. Domani mattina (sabato) un’altra riunione operativa tra le forze dell’ordine, quindi l’inizio dei pattugliamenti e dei posti di blocco. Sia di giorno che di notte. Di giorno sarà prestata particolare attenzione all’uso della mascherina e agli assembramenti. Previste multe per chi non rispetta le regole che vanno da 400 a mille euro. Di notte, a partire dalle 22, sarà invece vietato uscire di casa tranne che per comprovati motivi di necessità. Anche in questo caso, con particolare riferimento ai dieci comuni più infettati, carabinieri, polizia, finanza e vigili urbani pattuglieranno le strade a maggiore percorrenza, gli incroci strategici e le zone dove tradizionalmente c’è presenza di persone.

Sorvegliata speciale in tutto questo contesto la città di Viterbo, dove il numero dei contagiati è esageratamente alto rispetto alla popolazione residente. Come si ricorderà, l’indice del contagio (rt) è oltre il 2 ed ogni giorno che passa la situazione, anziché migliorare, sembra peggiorare. Basti pensare che nella giornata odierna su 147 nuovi casi accertati in tutta la provincia ben 47 sono a Viterbo città. Seguono 13 a Tarquinia, 7 a Capranica, 6 a Orte, 5 a Grotte di Castro, 5 a Vetralla, 5 a Montefiascone, 4 a Bomarzo, 4 a Ronciglione, 4 a Soriano nel Cimino, 3 a Canepina, 3 a Civitella d’Agliano, 3 a Marta, 3 a Tuscania, 2 a Bassano Romano, 2 a Montalto di Castro, 2 a Monte Romano, 2 a Monterosi, 2 a Civita Castellana, 2 a Vignanello, 2 a Vasanello, 2 a Capodimonte, 2 a Sutri, 1 ad Acquapendente, 1 a Barbarano Romano, 1 a Bassano in Teverina, 1 a Caprarola, 1 a Carbognano, 1 a Celleno, 1 a Corchiano, 1 a Fabrica di Roma, 1 a Ischia di Castro, 1 a Nepi, 1 a Oriolo Romano, 1 a Piansano, 1 a Proceno, 1 a Valentano, 1 a Vallerano, 1 a Vejano, 1 a Vitorchiano.

Dei casi odierni, 61 presentano un link epidemiologico con casi precedentemente accertati e già isolati, 79 sono collegati a persone che hanno dichiarato di essere sintomatiche al drive-in, 7 sono tamponi eseguiti a seguito di un test antigenico. 146 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio, 1 è ricoverato presso l’ospedale Belcolle.

In totale, alle ore 11 di questa mattina, i casi di positività sono saliti a 4310. La Asl ha comunicato anche il decesso, avvenuto nelle ultime 24 ore, di 2 pazienti ricoverati a Belcolle: 1 cittadino di Viterbo di 81 anni e 1 cittadino di Nepi di 85 anni. Infine, è stata comunicata la negativizzazione di 32 pazienti: 7 a Viterbo, 4 a Carbognano, 4 a Corchiano, 4 a Monterosi, 3 a Castel Sant’Elia, 2 a Bassano Romano, 2 a Caprarola, 2 a Nepi, 1 a Ronciglione, 1 a Soriano nel Cimino, 1 a Tarquinia, 1 a Tuscania.

Al momento, delle persone refertate positive al coronavirus 35 sono ricoverate nel reparto di Malattie infettive, 11 sono ricoverate presso la Terapia intensiva di Belcolle, 54 si trovano presso la Medicina Covid di Belcolle, 2 sono ricoverate in una struttura sanitaria extra Asl, 3131 stanno trascorrendo la convalescenza nel proprio domicilio. Sale a 1007 il numero delle persone negativizzate, 71 sono le persone decedute. Dall’inizio dell’emergenza, in provincia di Viterbo sono stati effettuati 53798 tamponi, 789 nelle ultime 24 ore. Ad oggi i cittadini che hanno concluso il periodo di isolamento domiciliare fiduciario sono 6916.

(Il Viterbese)

Ultimi articoli