26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Convegno: Piano industriale di gestione dei rifiuti di Roma Capitale

 

Saranno presentate le linee guida per un Piano industriale di gestione dei rifiuti di Roma Capitale da esperti e dirigenti di aziende che gestiscono o costruiscono impianti di trattamento rifiuti.

 

I contenuti tecnici saranno esplicitati da otto specifiche relazioni che tratteranno tutte le tecnologie connesse al riutilizzo – riciclaggio e recupero di materia dai rifiuti urbani, in attuazione delle recentissime disposizioni normative UE sull’economia circolare.

 

I principi di base su cui è stato sviluppata questa presentazione fanno riferimento a quelli contenuti nella proposta di deliberazione di iniziativa popolare n. 104/2019 (corredata dai pareri positivi degli uffici ed in attesa del suo esame in aula capitolina), che prevede che tali principi debbano essere attuati attraverso un piano industriale di gestione con particolare riferimento nell’attuazione degli specifici principi di:

 

  1. autosufficienza  gestionale impiantisticaentro i confini di Roma Capitale,
  2. sostenibilità ambientalecon tecnologie per il recupero di materia che escludono il ricorso alla combustione ed alla produzione di combustibili;
  3. decentramento nei municipi delle infrastrutture di supporto e della rete impiantistica di trattamento già citata.

 

L’evento, condotto dal giornalista dott. Salvatore Giuffrida – redazione Repubblica Roma, sarà comunque videoregistrato integralmente e sarà effettuata la diretta streaming sulla pagina facebook Movimento Legge Rifiuti Zero per l’economia circolare

Ultimi articoli