21 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

New York ha più vittime di Spagna e Perù. Massima allerta a Parigi e Lione

Coronavirus nel mondo

 

I contagi totali nel mondo hanno superato i 33,8 milioni. Gli Stati Uniti con oltre 7 milioni di casi e quasi 206mila decessi da Covid-19 restano i più colpiti, come rende noto la Johns Hopkins University.

Anche se New York non è più lo Stato con il maggior numero di infezioni, è ancora quello che registra più decessi, oltre 33mila: più del Perù, della Francia o della Spagna. Solo a New York city sono morte quasi 24mila persone. Il sindaco Bill de Blasio ha detto che sarà multato chi rifiuterà di indossare la mascherina poiché il tasso di test positivi è salito sopra il 3% per la prima volta da mesi.

Le autorità prima offriranno mascherine gratuite a chi che non ne indossa una. Se la persona rifiuta, dovrà pagare una multa (l’importo non è stato specificato). “Il nostro obiettivo, ovviamente, è quello di dare a tutti mascherine gratuite”, ha detto de Blasio, “non vogliamo multare le persone ma se sarà necessario lo faremo”. Tra gli Stati Usa con i dati più preoccupanti anche New Jersey, Texas, California e Florida.

 

GRAFICI E MAPPE

LA SITUAZIONE NEL MONDO: GRAFICI E MAPPE LA TIMELINE

 

 

Parigi, Lione e Lilla verso ‘allerta massima’

In Francia Parigi, Lione e Lilla si stanno avvicinando alla soglia di allerta “massima” per la diffusione. Il tasso di incidenza in queste tre città ha superato la soglia di 250 nuovi casi per 100.000 abitanti, dice BFM-TV, aggiungendo che anche il tasso di occupazione dei posti letto in rianimazione è molto elevato. Mentre il quotidiano Le Parisien, lo storico giornale della capitale, si chiede se la regione Ile-de-France non si stia dirigendo verso un nuovo lockdown.

La ministra francese dell’Istruzione Superiore, Frédérique Vidal, assicura intanto che in Francia non ci sarà nessuna chiusura “generalizzata delle università”. Secondo gli ultimi dati di Santé Publique France, un terzo dei nuovi focolai di contaminazione da coronavirus riguarda l’ambiente scolastico e universitario.

Belgio, superati i 10mila decessi

Il Belgio, uno dei paesi europei più colpiti dal coronavirus, ha affermato oggi che il bilancio delle vittime della pandemia ha superato le 10mila vittime. Il Paese, che ha una popolazione di 11,5 milioni, ha registrato 14 morti in più nelle ultime 24 ore, portando il totale a 10.001. Dall’inizio della pandemia sette mesi fa, le autorità belghe hanno incluso nel bilancio il maggior numero di casi possibile, aggiungendo vittime negli ospedali e nelle case di cura e quelle persone la cui morte potrebbe essere stata causata dal virus ma non sono state testate. Durante il picco della pandemia ad aprile, il Belgio ha registrato più di 250 morti al giorno per circa 10 giorni, secondo Sciensano. Dall’estate la capacità di test è stata potenziata, portando a un forte aumento del numero di casi positivi registrati, in particolare a settembre, quando le persone sono tornate al lavoro e a scuola dopo le vacanze estive. Il numero giornaliero di morti è aumentato dall’inizio di questo mese, passando da tre a una media di sette a otto negli ultimi giorni, con anziani e malati sempre più tra i contagiati. Le persone anziane in circa 1.500 case di cura sono state particolarmente colpite. Queste strutture hanno registrato circa la metà dei decessi, secondo i dati ufficiali. Secondo Medici Senza Frontiere (MSF), la cifra sale di due terzi se si includono i residenti delle case di cura deceduti in ospedale.

Gb, saltati un milione di controlli su cancro al seno

Quasi un milione di donne ha saltato nel 2020 nel Regno Unito i controlli dello screening di massa condotto di regola dal servizio sanitario britannico (Nhs) per prevenire il cancro al seno, a causa della necessità prescritta agli ospedali di concentrare le forze sull’emergenza coronavirus nei 4 mesi primaverili di picco della pandemia. Lo indicano le stime dell’organizzazione non governativa Breast Cancer Now, secondo cui 8600 donne potrebbero aver nel frattempo sviluppato un tumore non diagnosticato. Stando ai calcoli dell’ong, la pausa ha riguardato 838mila donne in Inghilterra, 78mila in Scozia, 48mila in Galles e 23mila in Irlanda del Nord: per un totale di 986mila controlli annuali perduti.

Ucraina, nuovo record oltre 4mila positivi in un giorno

L’Ucraina registra il suo nuovo recod di nuovi casi di Covid-19 in un singolo giorno, con 4.027 contagi accertati. Il record precedente era 3.833. In totale sono oltre 214mila i contagi dall’inizio della pandemia e i morti sono oltre 4mila.

Israele, passa legge che limita manifestazioni

Al termine di un animato dibattito la Knesset ha approvato la scorsa notte una legge che limita sensibilmente la organizzazione di manifestazioni nel periodo di emergenza santaria. In base alle nuove misure – che resteranno in vigore durante l’attuale lockdown, ma che potrebbero essere estese oltre in caso di necessità – chi intenda partecipare a una dimostrazione non potrà allontanarsi di oltre un chilometro dalla propria abitazione. Non potranno inoltre crearsi assembramenti di oltre 20 persone. Queste limitazioni, è stato precisato, valgono anche per le preghiere pubbliche  La polizia potrà comunque approvare deroghe ed autorizzare  manifestazioni di carattere ristretto. Deputati dell’opposizione hanno accusato il premier Benyamin Netanyahu di aver voluto la legge per mettere a tacere un movimento di protesta che negli ultimi mesi ha organizzato affollate dimostrazioni settimanali presso la sua residenza. Un appello è  già stato rivolto alla Corte Suprema perché si esprima sulla nuova legge.

Trump a Biden: “Ha le mascherine più grandi che abbia mai visto”

“Ogni volta che lo vedi indossa una mascherina. Anche se parla a distanza usa le mascherina più grandi che abbia mai visto”. Così il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha preso in giro il candidato democratico alla Casa Bianca Joe Biden sull’uso del dispositivo utile a proteggersi dal coronavirus. Durante il primo dibattito televisivo in vista delle elezioni presidenziali di novembre, Trump ha quindi mostrato di avere con sé la mascherina estraendola dalla tasca interna della giacca e dicendo di “indossarla quando credo che ce ne sia bisogno”. “Le mascherine fanno una grande differenza”, ha ribattuto Biden. “Se tutti indossassero una mascherina e rispettassero il distanziamento sociale, tra oggi e gennaio probabilmente salveremmo fino a centomila vite”, ha affermato.

India, altri 80mila positivi totale sopra 6,2 milioni

Sono 80.472 i nuovi casi di coronavirus accertati in India per un totale di oltre 6,22 milioni di infezioni. Sono morte più di 97mila persone dall’inizio della pandemia.

Brasile, Bolsonaro: “Aiuti governo non dureranno”

Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha dichiarato che gli aiuti di emergenza annunciati dal governo per sostenere chi meno ha durante la pandemia da coronavirus “non possono essere per sempre”. Lo riferisce il portale di notizie Uol Brasile. Questa puntualizzazione è giunta all’indomani del suo annuncio di un nuovo programma sociale che ha suscitato reazioni negative negli ambienti finanziari brasiliani. Su Facebook ha ribadito senza mezzi termini che “gli aiuti di emergenza, qualunque cosa pensino i demagoghi ed i comunisti, non possono rimanere in vigore per sempre”. Nel post Bolsonaro assicurato di “non essere preoccupato per una sua rielezione nel 2022”. “La mia crescente popolarità – dice – infastidisce i miei avversari e gran parte della stampa, che etichetta ogni mia azione come una giocata elettorale. “Se non faccio nulla – conclude – dicono che taccio. Se faccio, allora penso al 2022. Io invece penso al fatto che abbiamo milioni di brasiliani senza lavoro o reddito, e che il prossimo anno non riceveranno più aiuti di emergenza”.

In Argentina oltre 400 vittime in un giorno

L’Argentina ha registrato ieri 13.477 infezioni da coronavirus, portando il numero totale di casi positivi a 736.609, mentre 406 nuovi decessi da Covid-19 hanno portato il numero totale dei morti a 16.519. Il Ministero della Salute ha indicato nel suo rapporto quotidiano che 3.045 morti nella provincia di Buenos Aires non sono ancora stati conteggiati dal Sistema Nazionale di Sorveglianza Sanitaria.

In Messico oltre 4mila casi in 24 ore

Il Messico raggiugne 738.163 casi confermati e 77.163 morti per Covid-19 martedì, con un aumento nelle ultime 24 ore di 4.446 infezioni e 560 morti. Lo riferiscono le autorità sanitarie. Il numero totale dei contagi è salito fino a oggi dello 0,60% e il numero dei decessi dello 0,73%, entrambi rispetto ai dati del precedente rapporto, specificano le autorità.

 

(La Repubblica)

 

Ultimi articoli