4 Maggio, 2024
spot_imgspot_img

MotoGp di San Marino, pole di Viñales davanti a Morbidelli.

Quarto tempo per Rossi

Misano è terreno di caccia per la Yamaha, che dopo le difficoltà negli ultimi gran premi, ha piazzato tutte e quattro le sue moto davanti a tutti in qualifica.

Il migliore è stato Maverick Viñales che con il tempo di 1’31”411 non solo si è preso la pole position ma anche segnato il miglior giro di sempre sulla pista italiana. «Ho preparato queste qualifiche molto bene, ho cercato solo di guidare bene ed essere pulito» ha commentato lo spagnolo.

La prima fila è monopolizzata dalle M1 con Franco Morbidelli al 2° posto, per l’occasione il pilota di Petronas ha sfoggiato un casco contro il razzismo, con una grafica speciale ispirata al film di Spike Lee ‘Fa’ la cosa giusta’. «Sono molto contento di questa prima fila e sono contento di portare questo casco. Questo 2020 è un anno strano, stanno succedendo delle cose non bellissime nel mondo e ho deciso di mandare un messaggio di eguaglianza. È un casco con un messaggio pesante, ma leggero perché c’è una mia caricatura» ha spiegato Morbidelli.

Terzo posto per Fabio Quartararo, mentre Valentino Rossi aprirà la seconda fila. Il Dottore per la gara di casa ha fatto autoironia sulla sua età e sul suo casco capeggia una pillola di Viagra per dargli l’energia per le due gare consecutive in casa.

Le Ducati sono alle spalle della Yamaha grazie ai due piloti del team Pramac. Jack Miller è 5° e Pecco Bagnaia 6°, il pilota piemontese è tornato in sella a un mese dall’infortunio di Brno, per camminare usa ancora le stampelle ma in moto non sembra avere problemi. Le Rosse della squadra ufficiali sono più indietro: Dovizioso è 9° dietro alle Suzuki di Mir e Rins e davanti alla Ducati di Zarco, Petrucci, invece, domani partirà 15°.

Le KTM, che si erano imposte con Oliveira nell’ultima gara in Austria escono ridimensionate dalle qualifiche da Misano. Pol Espargarò (protagonista anche di una caduta) è 11° davanti al già citato Miguel e davanti all’Aprilia del fratello Aleix. È notte fonda per la Honda senza Marc Marquez: Nakagami partirà 14°, Bradl 19° e Alex Marquez ultimo. Cal Crutchlow, invece, ha dovuto dare forfait dopo l’operazione per risolvere il problema di sindrome compartimentale al braccio destro che non è ancora guarito. Il britannico non sarà in pista nemmeno la prossima settimana.

(La Stampa)

Ultimi articoli