29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

In vendita a Castiglioncello la villa di Alberto Sordi:

prezzo sei milioni di euro

Nel centenario della nascita un pezzo del patrimonio di Alberto Sordi, la splendida villa di fine Ottocento, costruita a picco sul mare della Toscana, a Castiglioncello, nella Maremma livornese, va in vendita per sei milioni di euro.

L’annuncio sul sito dell’agenzia Engel & Völkers che si occupa prevalentemente di immobili di lusso. La dimora estiva dell’attore romano fu lungamente abitata dal fratello Giuseppe e prima di Albertone – che aveva eletto come sua casa la splendida villa all’Appio Latino, ora museo dedicato alla sua vita e alle sue opere – era appartenuta al pittore Vittorio Corcos.

Legata a un pezzo di storia cinematografica e amata dai pittori Macchiaioli e immortalata nel film “Il Sorpasso” di Dino Risi, con Vittorio Gassman e Jean-Louis Trintignan, la villa fu costruita dal barone Patrone (a cui Castiglioncello, oltre che al mecenate dei macchiaioli Diego Martelli, deve il suo sviluppo e il Castello Pasquini) per Corcos e acquistata da Sordi nel 1962 che decise di tenerla fino al 1997. Accoglieva regolarmente, oltre all’attore romano, molti ospiti del jet set cinematografico italiano: da Suso Cecchi D’Amico che aveva una proprietà in zona, così come il regista Enzo Trapani, a Marcello Mastroianni.

Restaurata dall’attuale proprietario, la villa è stata messa in vendita mantenendo però intatto lo studio di Albertone con il suo ritratto e quello di Corcos, lo scrittoio e altri oggetti personali. Una proprietà unica nel suo genere, definita da molti un paradiso e dallo stesso Sordi “la villa delle meravigliose vacanze”, è composta da un edificio principale di 900 metri quadrati su 4 piani, più 600 di terrazza, dieci camere da letto, altrettanti bagni, oltre a due dependance (circa 90 metri quadrati ciascuna) e un terreno di 4mila metri quadrati, una piscina panoramica di acqua salata con una vista mozzafiato e accesso privato sul mare. Ora la dimora è di nuovo sul mercato.

(La Repubblica)

Ultimi articoli