24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ztl, Raggi: lunedì si richiudono i varchi del Centro.

Pronto il ricorso dei commercianti

Raggi tira dritto e i varchi della Ztl, dal 31 agosto, si richiudono. E senza nessuna modifica degli orari: si torna a quelli precovid. L’ ipotesi annunciata ieri dalla stessa sindaca, discussa anche in maggioranza e caldeggiata da alcuni consiglieri è dunque ufficialmente decaduta, smontata da poche righe di comunicato con cui il Campidoglio fa sapere che “i varchi della Zona a traffico limitato del Centro storico, del Tridente e di Trastevere torneranno attivi secondo gli orari consueti”.

I commercianti e i loro rappresentanti dovranno accontentarsi dell’eliminazione delle fasce orarie dei negozi che tra l’altro, spiegano fonti del Campidoglio, “non hanno dato l’effetto di decongestionamento del traffico sperato” e presto saranno tolte del tutto o modificate. Ai commercianti però non basta: tutte le associazioni di categoria (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna commercio, Fipe commercio), chiedevano che i varchi potessero rimanere aperti come durante il lockdown fino alla fine dell’anno.

Per i rappresentanti questa era l’unica ancora di salvezza per portare i romani a fare acquisti in centro “e per tutelare i posti di lavoro

visto che le aziende sono in crisi e lo sono in particolare quelle nel cuore di Roma dove si trova il 35% delle imprese commerciali” spiega Valter Gianmaria di Confesercenti. Delle loro richieste non se n’è fatto nulla e adesso i commercianti si preparano a fare ricorso al Tar.

Dall’altra parte della barricata, quella del Campidoglio, alla fine ha prevalso la linea dell’assessore alla Città in movimento Pietro Calabrese e del presidente della commissione Mobilità Enrico Stefàno per cui modificare gli orari della Ztl non avrebbe avvantaggiato i negozianti in modo rilevante. Nell’estensione dei varchi o comunque nell’apertura alle auto almeno negli orari di punta confidava invece il presidente della commissione Commercio Andrea Coia mentre l’assessorato alle Attività economiche sperava che il dibattito potesse andare avanti almeno fino a domani. Non c’è stato nulla da fare. Non resta che ripassare i nuovi/vecchi orari sul sito di Roma Mobilità.

(La Repubblica)

Ultimi articoli