25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

I TEST NEGLI AEROPORTI DELLA CAPITALE E IN VENETO SONO EFFICACI PER ATTIVITA’ SCREENING

Maria Rosaria Capobianchi: responsabile dei Laboratorio di Virologia dell’INMI Spallanzani
e
Roberto Rigoli: responsabile del Laboratorio di Virologia dell’ospedale di Treviso,

«CORONAVIRUS: SPALLANZANI E TREVISO, ‘I TEST NEGLI AEROPORTI DELLA CAPITALE E CHE SI STANNO ESEGUENDO IN VENETO SONO EFFICACI PER ATTIVITA’ SCREENING»

 

“I test rapidi antigenici che si stanno effettuando presso gli scali romani di Fiumicino e Ciampino e presso gli ospedali pubblici e i drive-in del Veneto si sono dimostrati efficaci ed efficienti per l’attività di screening. Infatti grazie a questi test si sono potuti intercettare ben 106 soggetti positivi e asintomatici, successivamente confermati con il classico test molecolare che resta il ‘gold standard’ per la diagnosi. I test sono stati validati, su richiesta del Ministero della Salute della Regione Veneto dal laboratorio di virologia dell’Istituto Spallanzani. Si precisa inoltre che sono stati effettuati sia in Veneto che nel Lazio migliaia di test di conferma con risultati sostanzialmente sovrapponibili”.

Lo affermano in una nota congiunta i responsabili dei Laboratori di Virologia dell’INMI Spallanzani, Maria Rosaria Capobianchi e dell’ospedale di Treviso, Roberto Rigoli.

24 agosto 2020

 

Ultimi articoli