26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

“Benedetto XVI ha una grave infezione al viso”

Tornato qualche settimana fa da un viaggio lampo in Germania per salutare il fratello Georg morente, Benedetto XVI si trova in gravi condizioni di salute per una infezione al viso, probabilmente un herpes oftalmico. Lo scrive il quotidiano tedesco “Passauer Neue Presse”, spiegando che è stato il biografo dello stesso Ratzinger, Peter Seewald, a dire che il 93enne Joseph Ratzinger sarebbe “molto fragile” e che la sua voce sarebbe “appena udibile”.

L’ultimo incontro fra Seewald e Ratzinger è avvenuto sabato. Secondo Seewald, nonostante la malattia, Benedetto è apparso “ottimista” circa la possibilità di riprendere a scrivere una volta recuperate le forze. Scrivere, del resto, è una delle poche attività che il Papa emerito non ha mai smesso di fare, oltre a studiare ed ascoltare musica.
Il viaggio del Papa emerito in Baviera è stato il primo fuori i confini italiani dopo la rinuncia al soglio di Pietro annunciata l’11 febbraio del 2013. Da allora Ratzinger si era recato soltanto a Castelgandolfo e nei dintorni di Roma ma non aveva mai abbandonato l’Italia. Il viaggio in Germania è stato da lui fortemente voluto visto il legame molto stretto che da sempre ha avuto con il fratello Georg. Quest’ultimo è morto lo scorso primo luglio, pochi giorni dopo il rientro di Joseph in Italia.

In merito alla salute di Benedetto XVI il Vaticano non ha al momento rilasciato commenti. Nei mesi scorsi il suo segretario Georg Gänswein aveva più volte detto che Ratzinger è anziano ma molto lucido

(La Repubblica)

Ultimi articoli