27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

INCONTRO-DIBATTITO CON LE PSICOLOGHE: PROSEGUE L’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE L’AGONE NUOVO. ALL’INTERNO IL PROGRAMMA

Domani 23 Giugno L’agone Nuovo ha invitato alcune esperte psicologhe per un approfondimento su temi sempre attuali, ma che lo sono ancor più in questa fase di lunga convivenza con una pandemia devastante, che ha provocato tantissimi lutti e sconvolto le vite di tutti noi.

Bambini ed adolescenti, in particolare, hanno subito più di tutti traumi psicologici, che se anche non li danno molto a vedere, sono sicuramente presenti e bisogna affrontare: il solo fatto di essere stati allontanati dalla scuola, dalle maestre e dai maestri, dai loro compagni, è stato vissuto come una grande privazione, oltre a tutti i disagi legati al dover cambiare gli stili di vita.

Parteciperà anche la scrittrice Laura Lattanzi, autrice del libro “Per Mai”, che ci darà un’anteprima della giornata del 27 Giugno dedicata interamente alla presentazione suo libro.

Questa iniziativa viene svolta nel solco del programma di attività dell’associazione L’agone Nuovo, particolarmente attenta al tema della crescita umana e culturale dei ragazzi, che sono la nostra vera preziosissima risorsa.

L’incontro verrà registrato – la diretta è saltata per motivi tecnici – ed il filmato completo sarà pubblicato sul sito e diffuso sui social; modera Monica Sala de L’agone Nuovo.

 

Ecco il programma:

  • Dott.ssa Monica Sala:            Introduzione ai lavori e al tema dell’incontro
  • Dott.ssa Rosaria Giagu:        Presentazione del Centro “Uno Spazio per Te” e delle ospiti
  • Dott.ssa Dianella Viola:         Ascolto attivo e rapporto genitori-figli
  • Dott.ssa Carlotta Zoncu:       La quarantena nelle dinamiche adolescenziali
  • Dott.ssa Claudia Cestoni:     Incertezza e Precarieta’. La sindrome della capanna
  • Dott.ssa Rosaria Giagu:        Disturbi da Stress Post Traumtici e Resilienza
  • Presentazione del libro “Per Mai” di Laura Lattanzi
  • Ringraziamenti e chiusura lavori

Ultimi articoli