27 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Concluso il fotocontest “FOTO RACCONTO (STRA)ORDINARIO” sul lockdown, ideato da Giosiana Giuliani. Ecco i lavori premiati

Si è concluso, con la premiazione dei vincitori, il “fotocontest”, concorso fotografico lanciato l’8 Maggio con le indicazioni su come realizzare un fotoracconto fotografico.

Questa bellissima iniziativa, denominata “FOTO RACCONTO (STRA)ORDINARIO” è stata ideata da Giosiana Giuliani durante il lockdown, ed è partita con l’invito rivolto ai fotografi a raccontare attraverso le immagini questo momento così particolare che ci ha colto veramente di sorpresa.

La scadenza per la presentazione dei lavori è stata fissata al 30 maggio. La risposta è stata soddisfacente, e la giuria del CSF (Centro Sperimentale di Fotografia) Adams ha dovuto sobbarcarsi un lavoro davvero notevole per scegliere i tre vincitori.

Va comunque a tutti i partecipanti un grazie, ed un incoraggiamento a proseguire nel coltivare la passione della fotografia.

Questa è la classifica:
       1° CHIARA REA
       2° MARCO VALLE
       3° MANUELA ANETRINI

 

Qui di seguito i testi che i tre fotografi vincitori hanno scelto per presentare il loro racconto fotografico.

 

CHIARA REA:

A volte la vita sembra perdere l’armonia che le è propria, che hai cercato di costruire piano piano, tassello dopo tassello, quella armonia dove ad una certa età ti senti protetta perché fa parte della tua vita.

Poi, all’improvviso succede qualcosa di straordinario, che non avresti mai immaginato e ti trovi a brancolare nel buio, e ti senti smarrita come non mai.

Per colmare lo spazio del tempo che sembrava infinito mi sono confrontata con il passato cercando uno sguardo uguale a quello di un tempo, poi ho giocato un po’ come a fare una passeggiata fra gli oggetti di casa, ma poi è giunto il momento della disperazione e mi sono sfocata nel pianto e per la paura di dissolvermi ho cercato un rifugio, che ho costruito con quello che sono state da sempre le mie certezze, la famiglia, l’amore, i sogni, la fede.

 

MARCO VALLE:

Il contrasto tra luci ed ombre in maniera netta, il bianco ed il nero che li accentuano , riportano sul mio lavoro le 5 fasi di una giornata in campagna, la mia campagna, che in questo periodo così particolare , mi ha riportato a vivere fermando il tempo.

 

MANUELA ANETRINI:

L’ordinario ed il consueto che diventano improvvisamente altro, emergono e si reinventano come lampadine pronte ad accendere il buio. Una sospensione puramente accidentale nella quale l’immagine nello specchio diventa estranea. Stra-ordinariamente libera e sincera.

 

Seguono le tee fotogallery dei tre vincitori

CHIARA REA                    https://www.lagone.it/gallery/chiara-rea/

MARCO VALLE                https://www.lagone.it/gallery/marco-valle/

MANUELA ANETRINI   https://www.lagone.it/gallery/manuela-anetrini/

 

Un grazie e tanti complimenti da L’agone alla bravissima GIOSIANA GIULIANI,

che potrete trovare su Facebook e consultando il sito del CSF

                    Facebook: https://www.facebook.com/giosfotografia/

                    sito:             https://www.csfadams.it/

 

Ultimi articoli