28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Eurogruppo verso nuova presidenza, in pole ministri Spagna, Lussemburgo, Irlanda

I ministri delle Finanze della zona euro hanno un mese di tempo per scegliere il prossimo presidente dell’Eurogruppo al posto del portoghese Mario Centeno.

I ministri di Spagna, Lussemburgo e Irlanda figurano tra i possibili candidati.

Il presidente dell’Eurogruppo decide l’ordine del giorno dei meeting mensili dei ministri delle Finanze dei 19 paesi della zona euro e lavora ai compromessi sulle misure chiave.

L’incarico spetta a uno degli attuali ministri delle Finanze e dura due anni e mezzo, con possibilità di un secondo mandato.

Il presidente dell’Eurogruppo è anche a capo del board del fondo di salvataggio della zona euro — il Meccanismo europeo di stabilità (Mes)

che ha già salvato Grecia, Irlanda, Portogallo, Spagna e Cipro dalla bancarotta durante le crisi del debito pubblico.

La decisione sul sostituto di Centeno, che ha annunciato le sue dimissioni anche da ministro delle Finanze portoghese, sarà presa il 9 luglio, quattro giorni prima della fine del mandato.

Il candidato prescelto dovrà avere l’appoggio di almeno 10 ministri delle Finanze, rispetto ai 19 che compongono l’Eurogruppo. Ogni paese ha un voto con lo stesso peso dal più grande, la Germania, al più piccolo, Malta.

Tra i candidati citati da fonti della zona euro c’è la ministra delle Finanze spagnola, la socialista Nadia Calvino,

che godrebbe del sostegno di Berlino. Tuttavia la Spagna non ha ancora deciso se proporla per l’incarico.

Le fonti hanno menzionato anche il ministro del Lussemburgo, il socialista Pierre Gramegna, e il ministro irlandese di centro-destra, Pascal Donohoe. Nelle prossime settimane ogni governo della zona euro potrà proporre il proprio candidato.

(Reuters)

Ultimi articoli