26 Aprile, 2024

BENTORNATA FISICAST! LA FISICA DA ASCOLTARE

Fisicast, la fisica da ascoltare torna “on air”. Dopo circa un anno di stop, riparte il podcast per tutti gli appassionati – ma non solo – di fisica classica, meccanica quantistica, astrofisica e, anche, delle vite degli scienziati del passato.

Il progetto è nato otto anni fa “Il collega Riccardo Faccini, dell’Università La Sapienza, contattò me ed altri colleghi proponendoci di realizzare un podcast che avvicinasse la fisica alla gente, spiegandola in modo semplice – racconta Gianluca Li Causi, ricercatore dell’INAF e coordinatore del progetto – Ne fummo subito entusiasti, forse perché era una sfida: si possono davvero spiegare le leggi del moto, la relatività, o la fisica quantistica soltanto con le parole, senza alcun ausilio grafico?”.

La sfida è stata pienamente superata e Fisicast è diventato un punto di riferimento per ogni tipo di pubblico arrivando a 61 puntate con picchi fino a 12000 ascoltatori mensili.

“Alla fine dell’anno scorso, Gianluca mi contattò per una riunione insieme ai fondatori di Fisicast – racconta Matteo Martini, presidente di Frascati Scienza – l’ordine del giorno era capire il futuro di Fisicast. Interrompere un esperimento così riuscito e virtuoso era un peccato che non ci saremmo mai perdonati. Uscimmo dunque da quella riunione con l’idea di rinnovare la squadra operativa e l’entusiasmo, e ripartire sempre con il sostegno, mai venuto meno, di Frascati Scienza”.

Il 1° giugno, grazie alle collaborazioni di ricercatori dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e del Dipartimento di Fisica dell’Università degli studi di Roma La Sapienzaricominciano gli appuntamenti mensili con la fisica da ascoltare.

È possibile ascoltare le nuove puntate sul sito web www.radioscienza.it, ma da oggi, anche sulle principali piattaforme podcast come Spotify, iTunes, GooglePodcastYouTube e sui social network Facebook e Twitter”.

Il mese di giugno inaugura la nuova stagione di Fisicast con una puntata su “Il Suono“, a cura di Giovanni Organtini dell’Università degli studi di Roma La Sapienza. Seguiranno gli appuntamenti dedicati a “I raggi cosmici” di Livia Soffi (INFN), a “Il fotone oscuro” di Danilo Domenici (INFN) e molte altre puntate sono in preparazione. Restate sintonizzati!

Restate sintonizzati!