19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Giornata dell’acqua 22 marzo 2020

Oggi ricorre la giornata mondiale istituita dall’onu nel 1992 per sensibilizzare a un uso sostenibile e con un obiettivo: nel 2030 tutti gli abitanti del pianeta dovranno avere accesso a quella potabile.

Il tema dell’edizione 2020 della “Giornata”, che ricorre oggi, è il profondo legame tra acqua e cambiamento climatico. L’obiettivo è quello di sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.

I cambiamenti climatici, infatti, aumentano la variabilità del ciclo dell’acqua, causando estremi eventi meteorologici, incidendo sulla qualità dell’acqua, minacciando lo sviluppo sostenibile e la biodiversità in tutto il mondo. Non solo, la sempre crescente domanda di acqua porta ad un conseguente aumento della necessità di trattamenti ad alta intensità energetica; inoltre, alcune misure di mitigazione dei cambiamenti climatici, come l’uso esteso di biocarburanti, possono esacerbare ulteriormente la scarsità d’acqua. Motivo per cui deve essere adottato quanto prima in tutto il mondo un approccio integrato ai cambiamenti climatici e alla gestione delle risorse idriche. Se, infatti, si vuole creare un futuro sostenibile, la gestione delle risorse idriche deve essere esaminata attraverso un obiettivo di resilienza climatica.

Se vogliamo realizzare uno sviluppo che sia sostenibile per davvero, occorre garantire la centralità dei diritti fondamentali sottraendoli alle regole del mercato, e assicurare a tutti alcuni servizi essenziali che non devono essere assoggettati a logiche di profitto ma vedere al centro le persone e la qualità delle prestazioni fornite.
l’associazione l’agone nuovo come sempre sostenitrice che l’acqua, la scuola, la sanita’ devono essere pubblica che solo il pubblico puo’ garantire. speriamo che l’esempio attuale ravveda le intelligenze e le conoscenze delle attuali e futuri gruppi dirigenti.

Ultimi articoli