28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Giunta: Via libera al processo di Matteo Salvini

La Giunta delle immunità del Senato ha dato il via libera al processo a Matteo Salvini sull’ipotesi di accusa di sequestro di persona per il caso Gregoretti. La Giunta ha respinto la proposta del presidente Maurizio Gasparri di negare la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti dell’ex ministro dell’Interno.

Contro la proposta, come riporta ‘Ansa’, hanno votato i 5 senatori della Lega (come richiesto dallo stesso Salvini), a favore i 4 di Forza Italia e Alberto Balboni di Fratelli d’Italia. In caso di pareggio, il regolamento del Senato fa prevalere i “no”.

Dopo la votazione della Giunta delle immunità del Senato, sul caso Gregoretti si esprimerà l’Aula che darà il voto definitivo. La data del voto (prevista verso metà febbraio) verrà decisa dalla conferenza dei capigruppo di Palazzo Madama.

Al voto erano presenti solo i senatori dell’opposizione. La maggioranza di governo ha infatti deciso di non partecipare alla riunione e al voto della Giunta delle immunità del Senato per votare la richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso Gregoretti. Assente per malattia il senatore del gruppo delle Autonomie, Durnwalder.

Ultimi articoli