19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Civitavecchia: Oggi la conferenza stampa sulla”Giornata Mondiale del Diabete”

Conclusa oggi la Conferenza stampa presso la Asl Roma 4 di Civitavecchia per la presentazione della “Giornata Mondiale del Diabete.”

Alla presenza del Direttore Generale Giuseppe Quintavalle, il Direttore Amministrativo Francesco Quagliarello, il Dott. Graziano Santantonio Responsabile della UOSD Diabetologia, i membri Dell’ADICV e Lions Club Civitavecchia (questi ultimi organizzatori dell’evento), si è parlato di “Diabete di tipo 2” una malattia cronica che ogni anno è sempre più diffusa nel nostro Paese.

“Italia una persona su tre, non sa di essere malata – Ammette il Direttore Quintavalle – e un italiano su 16 ha il diabete. Il problema del nostro Paese è che stiamo invecchiando sempre di più mai maniera sbagliata. La scarsa attività fisica, l’assunzione di cibo spazzatura abbinata alla scarsa prevenzione, è causa di problemi cardiovascolari e diabete”

Lo Slogan della giornata sarà senz’altro la prevenzione.

Per questo, Sabato 16 novembre durante giornata della prevenzione al diabete, tutte le attività saranno effettuate da volontari (medici specialisti, infermieri, organizzatori) che sottoporranno i cittadini ad una serie di test screening per valutare il rischio che possa insorgere la malattia.

 

Erica Trucchia

 

Ultimi articoli