24 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Caravaggio sbarcherà a Bracciano, convegno il 9 novembre nella sala dell’Archivio storico – programmazione

L’enigma Caravaggio. All’Archivio Storico di Bracciano il 9 novembre mostra e convegno sul giallo della morte del grande pittore italiano. 
Artista geniale e rivoluzionario, irregolare ed irrequieto, protagonista di una vita tumultuosa, la cui stessa morte è avvolta nel mistero. Morì davvero in Toscana, a Porto Ercole, Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio? E fu davvero per malattia che il grande pittore si spense nel luglio 1610 o non invece assassinato per mano di sicari nella località laziale di Palo, all’epoca feudo degli Orsini, oggi frazione di Ladispoli? A questa straordinaria ed enigmatica figura della storia dell’arte  Bracciano dedica – nei giorni 7, 8 e 9 novembre – una mostra dal titolo “Sui passi di Caravaggio” e il convegno “E se Caravaggio non fosse morto a Porto Ercole?”

Con la partecipazione di esperti e studiosi del mondo dell’arte e della cultura.

Giovedì 7 novembre alle ore 16:30, presso la Sala dell’Archivio Storico di
Bracciano in piazza Mazzini 5, sarà inaugurata una mostra collettiva
di copisti del grande pittore dal titolo Sui passi di Caravaggio.
L’allestimento prevede l’esposizione di otto copie museali di alcune
tra le più celebri tele realizzate del Caravaggio tra il 1595 e il 1602, opera dei maestri contemporanei Felicia Caggianelli (La canestra di frutta e Il Suonatore di Liuto) Sergio Bonafaccia (La conversione di San Paolo, La Cena in Emmaus
e La Cattura di Cristo) e Stefano Martini (Riposo dalla fuga in Egitto
e San Giovannino).
La mostra sarà aperta giovedì 7 (dall’inaugurazione alle 19:30),venerdì8 (10:00-19:30, orario continuato) e sabato 9 dalle 10:00 alle 16.30.

Sabato 9 novembre, alle ore 16:30, sempre presso la Sala dell’Archivio storico si apriranno i lavori del convegno E se Caravaggio non fosse morto a Porto Ercole?
Organizzato dal periodico Tracciati
d’arte, il convegno rappresenta una tappa del progetto Caravaggio,
una falsa verità lunga 400 anni? che affronta, con il taglio dell’inchiesta giornalistica, l’enigma delle circostanze della morte del Caravaggio. Attraverso l’analisi di
documenti storici, il convegno tenterà di proporre nuove ipotesi a 409 anni dalla scomparsa del grande pittore

Ultimi articoli