25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara: “Mille volte cinema” 8/9/10 novembre

Con il patrocinio e il contributo della Città di Anguillara Sabazia. Con il patrocinio dell’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici)

 

MILLE VOLTE CINEMA

In occasione del millenario di Anguillara Sabazia

 

Venerdì 8 Novembre 2019

Anguillara nel cinema

 

Ore 18.30

Scene tratte da film girati ad Anguillara Sabazia

  • Gastone, (1960), Mario Bonnard, con Alberto Sordi, Vittorio De Sica, 
  • La marcia su Roma, (1962) di Dino Risi, con Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman
  • Nine, (2009), Rob Marshall, con Daniel Day-Lewis, Judy Dench, Penelope Cruz, Marion Cutillard, Sofia Loren, Nicole Kidman

 

  • Ecco noi per esempio (1977) di Sergio Corbucci, con Adriano Celentano e Renato Pozzetto
  • Il diavolo e l’acqua santa, (1983), Bruno Corbucci, con Thomas Milian; Sulla spiaggia
  • Il Commissario Manara (2009) di Davide Marenco, con Guido Caprino, Valeria Valeri

 

  • Il re di denari (1936), Enrico Guazzoni, con Angelo Musco
  • Il nostro campione, (1955), Vittorio Duse, con Tiberio Mitri, Nilla Pizzi
  • Cani e gatti (1952), Leonardo De Mitri, con Titina de Filippo, Umberto Spadaro

 

Ore 20.30 

Alla presenza del regista Fabio Venditti

SOCIALMENTE PERICOLOSI (2017)

Fabio Valente é un giornalista televisivo che durante una visita al carcere di Sulmona fa amicizia con l’ergastolano Mario Spadoni, ex boss dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Mario accetta di raccontare a Fabio la sua storia, che si dipana lungo le guerre della camorra negli anni ottanta, che verrà poi pubblicata in un libro di successo.

In seguito all’uscita del libro Mario si ammala di cirrosi epatica e Fabio (in accordo con la moglie Francesca) decide di ospitarlo in casa per due mesi, in regime di arresti domiciliari, per permettergli di seguire la terapia in maniera più efficace. Durante questo periodo il rapporto fra i due uomini si rafforza e Mario chiede a Fabio di aiutarlo a salvare i suoi figli avviati sulla sua stessa strada criminale. Il giornalista decide allora di creare una scuola di televisione e cinema con i ragazzi di strada dei Quartieri Spagnoli per aiutarli ad avere una vita onesta.

 

Sabato 9 Novembre 2019:

Gli studenti scoprono la città

 

Ore 18.30

Selezione di video ideati e girati dai ragazzi di Anguillara

  • Il custode del lago, 3’31”
  • Il lago di Bracciano tra storia e leggenda, 3’46”
  • Video Liceo Artistico, 5’34”
  • Una sfida per il domani, 11’35”
  • Salve… sono il sogno che ritorna, 13’30”
  • Il Fregnaccio, 2’35”
  • Noi ragazzi di Anguillara Sabazia, 2’12”
  • Quando noi non c’eravamo, 20’48

 

ore 21.00 

Alla presenza del regista Paolo Bianchini.

FRAMMENTI (2019) degli studenti del Tufello (Paolo Bianchini, Sebastian Alexandre, Claudia Bonsangue, Giorgio Picinni Leopardi, Caterina Peta, Simone Scardovi, Gabriele Teti) [75’]

Sinossi: I sei registi hanno dai diciotto ai ventuno anni: alcuni sono studenti di scuola superiore e hanno diretto il film grazie all’Alternanza Scuola Lavoro, uno strumento che consente agli studenti italiani di fare esperienze lavorative. Per tutti è la prima significativa esperienza e sono stati coordinati dal regista Paolo Bianchini.

Più racconti, scritti dai giovani registi con la guida di Alessandro Rossetti di Anac, si intrecciano e diventano la trama del film. Protagonisti sono i personaggi di un quartiere romano, quegli invisibili che visti da vicino svelano vite piene e interessanti. Un bambino che si perde e incontra nuovi amici, un senzatetto aiutato da ragazzini che vivono in un’auto, una ragazza con un passato complicato e due giovani che per arrangiarsi compiono piccoli furti, l’amicizia tra un uomo taciturno e un ragazzo.

Il film ha avuto un grande successo alla Festa del Cinema di Roma del mese scorso.

 

Domenica 10 Novembre 2019:

Gli adulti scoprono la città

 

Ore 18.30

Omaggio a Angela Zucconi

  • Terra di dio o degli uomini, 2004, Paolo Groppo
  • Biografia di Angela Zucconi, di Florita Botts, Franco Bernardini, Vanessa Roghi, 20’36”

 

Ore 21.30 

Alla presenza del regista Daniele Costantini

VENDITORE DI COLORI (2019)

La bottega della “Ditta Poggi” si trova in via del Gesù, nei pressi del Pantheon. In origine era una mesticheria nella quale si vendevano colori, pettini, lozioni per capelli, profumi, zibibbo, cannella. Nel tempo, l’attività della “ditta” si è concentrata sui colori.

Da molti anni, la gestione della coloreria è affidata a Domenico Mancini, detto Memmo, l’artigiano che Mimmo Paladino ha definito “viaggiatore di alchimie”. Memmo arrivò nella bottega nel 1962, quando aveva diciotto anni, come semplice garzone. Ma, in brevissimo tempo, divenne la figura di riferimento per tutti i clienti, tra i quali molti grandi artisti: da Giorgio De Chirico a Salvador Dalì a Balthus, da Renato Guttuso a Giulio Turcato, da Andy Wharol a Robert Rauschemberg, da Cy Twombly a Mario Schifano, fino agli artisti più giovani, i pittori della “Transavanguardia”, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Mimmo Paladino.

Ancora oggi si racconta delle “mestiche” particolari di De Chirico, delle latte di colore di Guttuso, di una rara qualità di essenze di lavande per Dalì, che il grande artista usava per diluire il colore, del “bruno mummia” di Balthus.

Ultimi articoli