25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Ronciglione: Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 al Teatro Comunale Ettore Petrolini di Ronciglione il Premio “Tuttoteatro.com” 

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2019 al Teatro Comunale Ettore Petrolini di Ronciglione il Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche “Dante Cappelletti” presenta i semifinalisti della sua tredicesima edizione.
Con il 
patrocinio del Comune di Ronciglione, il Premio è realizzato quest’anno con il contributo della Regione Lazio – Direzione Regionale Cultura e Politiche Giovaniliistituito dall’Associazione culturale Tuttoteatro.com, con la direzione di Mariateresa Surianello, per sostenere progetti di spettacolo ancora inediti – e comunque mai allestiti in forma scenica – dedicato al professore e critico teatrale toscano.
La giuria, presieduta da Paola Ballerini e composta da Roberto Canziani, Gianfranco Capitta, Rodolfo di Giammarco, Chiara Mignemi, Attilio Scarpellini, Mariateresa Surianello e Massimo Marino (membro dormiente), tra tutti i progetti di spettacolo pervenuti ne ha selezionati diciannove che verranno presentati in forma di studio scenico con una durata massima di 15 minuti e che forniranno al pubblico una vetrina degli orientamenti contemporanei del teatro italiano, con progetti in divenire che arrivano da tutta Italia.

“Dopo il Premio Ettore Petrolini torniamo ad ospitare un prestigioso Premio Nazionale – ha commentato il sindaco, Mario Mengoni. Il Teatro Petrolini è un fiore all’occhiello per Ronciglione e si sta sempre più affermando anche oltre i confini locali grazie al lavoro dell’Istituzione Teatro, dedito ad offrire ai cittadini dei cartelloni teatrali di qualità e manifestazioni d’eccellenza”.

Alle parole del sindaco si uniscono quelle del presidente dell’Istituzione Teatro, Renzo Carosi. “Ringrazio a nome di tutta l’Istituzione l’associazione Tuttoteatro.com per aver scelto il nostro teatro per le semifinali, un onore che conferisce a Ronciglione risonanza mediatica e turistica, visto che tutte le compagnie coinvolte soggiorneranno nel paese per diversi giorni”.

Tra i semifinalisti la giuria ne selezionerà un massimo di sette, che saranno presentati in forma di studio scenico (durata massima 20 minuti) a Roma, al Teatro India, il 7 e l’8 dicembre 2019. Tra i sette finalisti la giuria sceglierà l’opera vincitrice, alla quale andrà un premio di 6.000,00 euro quale contributo alla produzione.

Sabato 2 novembre al Teatro Petrolini di Ronciglione verrà anche comunicato e premiato il miglior video del Premio Tuttoteatro.com Miglior Teaser – prima edizione. Per la prima volta, film brevi realizzati per la promozione di spettacoli teatrali e arti performative sono oggetto di un concorso, istituito da Tuttoteatro.com, con il sostegno del Mibac, in occasione del ventennale della sua nascita come sito internet e rivista online. La giuria, composta da Federico Betta, Maurizio Borriello e Daniela Nicolò, ha selezionato tre teaser video finalisti, che verranno mostrati al pubblico, tra cui verrà scelto il vincitore: D.a.k.i.n.i. di Isadora Pei; Ghost di Barokthegreat e Himalaya_drumming di Maura Costantini e Chiara Frigo. 

Ultimi articoli