29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

L’università degli Studi di Roma Tre ha attivato il corso di Laurea “Educatori di nido e servizi per l’infanzia”

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’università degli Studi “ROMA TRE” dall’anno accademico 2018/19 ha attivato il corso di Laurea “Educatori di nido e servizi per l’infanzia” (EduNido) e, per tal proposito, ha proposto una convenzione per attività di ricerca e formazione: essa  ha per oggetto la collaborazione tra gli Istituti scolastici e il “Laboratorio di Didattica e Valutazione degli apprendimenti e degli atteggiamenti”, diretto dal prof. Giovanni Moretti e dal suo team di assistenti. 

Questa collaborazione prevede pertanto la partecipazione di educatori, insegnanti o altro personale degli Istituti scolastici alle attività di ricerca-azione per poter sviluppare un progetto di ricerca- formazione in ordine alle “ Pratiche educative, organizzative e valutative del Sistema integrato dei Servizi per l’infanzia 0-6”, al quale possono aderire le “sezioni primavera” o di altri servizi per l’infanzia 0-6 comunali, parificate o private.

La convenzione ha scadenza annuale ma rinnovabile: lo scorso anno scolastico (2018/19) l’I.C. “Don Lorenzo Milani” di Cerveteri ha aderito a questo  progetto attraverso la partecipazione di alcune insegnanti di scuola dell’infanzia (Nadia Cuccu, Sara Benfatti, Grazia Minutella e Monica Cavallaro) e dell’educatrice della sezione primavera (Loredana Pellini), le quali rinnoveranno, anche per l’anno in corso,  la loro collaborazione.

Il laboratorio di ricerca-azione ha previsto degli incontri in presenza presso la sede di Scienze di Formazione e degli incontri a distanza attraverso una piattaforma online in cui si trova disponibilità di materiali di approfondimento ed esercitazioni: l’utilizzo nel proprio contesto educativo di appartenenza, degli strumenti di rilevazione e dei dispositivi didattici proposti, ha permesso agli educatori e agli insegnanti di accrescere le loro conoscenze e competenze, problematizzando in attività laboratoriali strategie educative, organizzative e valutative. Tutto questo percorso tende a qualificare l’offerta formativa rivolta ai bambini tra 0-6 anni, favorendo la continuità nella progettazione educativa e didattica tra Nido/Servizi educativi per l’infanzia e scuola dell’infanzia.

Questa motivazione di base ha fatto sì che la scuola dell’infanzia e la sezione primavera dell’I.C. “Don Milani” siano state scelte come “campione” per poter portare avanti questa attività anche in quest’ anno scolastico 2019/20, in quanto, la scuola dell’infanzia con sezioni  sia a tempo ridotto che a tempo normale e la presenza della sezione primavera nell’Istituto, permettono un margine più ampio e completo di ricerca. Inoltre le insegnanti di scuola dell’infanzia e l’educatrice della sezione primavera, coinvolte nel progetto, sono state scelte per tenere una lezione, durante il corso di quest’anno, che riporti la loro esperienza e le loro osservazioni nella verifica dell’efficacia che l’utilizzo di alcuni dispositivi educativi può avere nel qualificare i processi di apprendimento e di crescita dei bambini nello sviluppo dell’autonomia, dell’identità e della loro espressione.

Sara Benfatti

Ultimi articoli