26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Bracciano, ecco il programma della XIX “Mostra del Fungo”

Il Gruppo Ecologico Micologico Alto Lazio (G.E.M.A.L), con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Bracciano e grazie alla collaborazione del Rione Monti di Bracciano, nei giorni 12 e 13 ottobre p.v. presenterà a Bracciano presso il P.le dell’Università Agraria la 19^ edizione della “Mostra del Fungo” e la 2^ Mostra di Erbe Spontanee che saranno accompagnate da un mercatino con esposizione e vendita di prodotti alimentari e non di produzione del territorio. La mostra resterà aperta al pubblico sabato ore 16 – 20 e domenica ore 9 – 13 e 15 – 19. Durante l’evento il pubblico potrà ammirare una esposizione di circa 250 specie fungine fresche, una cartellonistica esaustiva selle caratteristiche morfologiche dei funghi, sui loro ambienti di crescita e sulla loro tossicità. La riproduzione di un habitat di 100 mq con all’interno le piante arbustive e alcune specie fungine proprie dell’ambiente sabatino completerà questa splendida mostra.

 Appuntamenti:

– sabato pomeriggio alle ore 17 la presentazione riguarderà “L’orientamento nel bosco” a cura dell’Ammiraglio Giovanni Abbatangelo;

– domenica mattina alle ore 11 presentazione sulle principali Erbe Spontanee sia commestibili che velenose a cura del docente Vittorio Ciotti;

– domenica pomeriggio alle ore 17 presentazione del le principali specie fungine appartenenti alla Famiglia delle Amanitaceae a cura del Micologo Aristide Appolloni.

Nel chiostro degli Agostiniani in via Umberto I si terrà contemporaneamente una Mostra Fotografica sulle tradizioni locali di BRACCIANO “Pallonara”. In esposizione: le collezioni di Giampietro Di Pietro e Siro Tondinelli, le ricerche di Massimo Perugini e le “Fantasticherie del Bosco” di Gianni Giorgi e Luigi Felluca. L’arte del ricamo e dell’uncinetto saranno rappresentate da Maria Luigia Morea e Rosanna Vettori. Apertura: osserverà gli stessi orari della mostra. 

Ultimi articoli