26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Anguillara, incontro M5S sulla legge Codice Rosso: “La nostra politica a favore delle Donne”

Nei giorni scorsi, si è svolto presso l’ex consorzio agrario di Anguillara Sabazia, l’incontro dei gruppi territoriali M5s del Quadrante Nord Ovest in merito all’entrata in vigore della legge “Codice Rosso” sulla delicata tematica legata alla violenza sulle donne e alla parità di genere.

All’evento hanno preso parte, Sindaco del Comune di Anguillara, Sabrina Anselmo, il Presidente del Consiglio Comunale Silvia Silvestri, la Senatrice e una delle relatrici del disegno di legge, Alessandra Maiorino, il Consigliere Regionale Francesca De Vito e il Deputato Francesco Silvestri, il quale ha lavorato ai tavoli del programma stipulato con il Partito Democratico.

A moderare il dibattito, l’attivista del M5s Marinella Mariani. Tra il pubblico, era presente anche Rossella la mamma di Federica Mangiapelo. La giovane che uccisa dal suo ex ragazzo, fu trovata morta la mattina del 1 novembre 2012 sulla spiaggia del lago di Bracciano, nei pressi di Anguillara Sabazia.

Il Codice Rosso entrato in vigore il 9 agosto 2019, prevede procedimenti penali più veloci per prevenire e combattere la violenza di genere. Incide sul codice penale per inasprire le pene per alcuni delitti e introduce nuovi fattispecie di reati, tra questi: il Revenge Porn (o meglio conosciuto come la divulgazione in rete di immagini e video privati), l’istituzione del reato di sfregio (aggressioni con l’acido) e il reato di nozze forzate anche ai danni dei minori.

– “Questo incontro – spiega la Sen. Maiorino – volge soprattutto al confronto su un argomento poco dibattuto che è quello delle pari opportunità: mettere le donne, in condizione di competere con l’uomo allo stesso livello. I dati Istat indicano che il 71% del lavoro non retribuito, è a carico delle donne. Finché ci saranno dati come questi, la parità tra uomo e donna non potrà mai esserci. – Conclude – In Parlamento stiamo prendendo diverse misure per la parità di genere, tra queste: il congedo parentale per consentire ad entrambi i genitori, di trascorrere del tempo con la propria prole. Così da permettere soprattutto ai papà di esercitare la loro figura genitoriale.”-

La parola passa a Francesca De Vito, Consigliere Regionale con delega allo sport  – “Il Codice Rosso ha finalmente stabilito che l’allarme “violenza sulle donne” deve mirare a una severa ed esemplare punizione su chi l’esercita. E’ necessaria un’azione di contrasto al concetto di violenza e affinché questo avvenga c’è bisogno di intervenire nell’educazione delle nuove generazioni, che vada dall’uguaglianza nello sport alla retribuzione sul lavoro.” –

il Sindaco Anselmo – “Ad Anguillara abbiamo aperto un centro antiviolenza interamente finanziato dai fondi comunali. Attivandoci nella lotta contro la violenza di genere grazie anche all’appoggio di Rossella, mamma di Federica Mangiapelo, abbiamo reso omaggio ad una delle tante vittime di violenza.” –

L’evento si conclude con l’intervento del Deputato Francesco Silvestri  – “Sicuramente il Codice Rosso, rappresenta una novità nel nostro paese ed ha rimesso il ruolo della donna e dell’uguaglianza al centro del Parlamento. Per questo disegno di legge è stato inserito nel reato di maltrattamento il controllo di prevenzione. Inoltre vi è l’estensione dei reati di ergastolo per i conviventi e l’impossibilità nei casi di reati gravi di accedere al rito abbreviato. L’effetto è quello di poter incrementare nelle donne il coraggio di denunciare.”

 

Erica Trucchia

 

Ultimi articoli