28 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Comunicato stampa, “I love Campagna Anguillarina” 26 e 27 luglio 2019

Tutto pronto per il convegno, che fa parte di una serie di iniziative dedicate al Millenario del Comune di Anguillara Sabazia. Le tematiche affrontate saranno finalizzate alla storia della Campagna romana e non solo. L’associazione “DIRITTI CITTADINANZA DEL LAGO” celebra il “MILLENNIO” del “Castrum Anguillaria” di Anguillara Sabazia, dedicandogli una manifestazione dal titolo “I LOVE CAMPAGNA ANGUILLARINA”. All’interno della manifestazione è in programma il convegno di venerdì 26 luglio, alle ore 18, presso la sede del Centro Anziani di Ponton dell’Elce, dal titolo “CAMMINANDO NELLA CAMPAGNA ANGUILLARINA, IL PIACERE DI RISCOPRIRE LA NATURA”. L’incontro ha come finalità l’impegno a mantenere una relazione con il luogo e la comunità, nel sostenere la promozione della cultura e della natura, oltre che nel rispondere ai criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Le trasformazioni che si stanno verificando nell’ambito del territorio impongono una rivalutazione delle forme di comunicazione per la valorizzazione dell’ambiente in cui viviamo. Numerosi gli interventi che serviranno ad approfondire le peculiarità del territorio, dando voce agli esperti oltre che ai rappresentanti locali.
In questo appuntamento l’Associazione Diritti Cittadinanza del Lago, coadiuvati dall’Assessore alla Cultura del comune di Anguillara Sabazia, dott.ssa Viviana Normando, con il patrocinio e il contributo del Comune di Anguillara per il Millenario e con l’aiuto di altre realtà associative, intende rispondere in modo dinamico e propositivo alle esigenze locali, con un impegno significativo capace di creare nuove opportunità in termini di valorizzazione dei quartieri, della qualità della vita nel nostro Paese. Durante il convegno verranno presentati anche documenti storici inediti rinvenuti nell’Archivio Orsini di Los Angeles, U.C.L.A. proprio sulla “Terra di lite”, ai tempi degli Orsini quando le famiglie nobili e le grandi committenze che sceglievano questo territorio come residenza o prezioso luogo di riposo, discutevano per l’abbeveramento delle bestie tra il casale di Spanora o Sparuto, il Casale di La Riccia e il Casale di Vigna di Valle con la Casa Anguillariae, come descritto nel libro “Anguillara Sabazia, racconto millenario, edito da Gangemi International uscito per il Millenario e presentato per l’occasione nella versione definitiva e diffusa nel mondo. All”incontro moderato dal dott. Silvio Rossi, parteciperanno:

SIMONETTA D”ONOFRIO
PRESIDENTE “DIRITTI CITTADINANZA DEL LAGO”

VIVIANA NORMANDO ASSESSORE ALLA CULTURA
CITTÀ ANGUILLARA SABAZIA 

CARLO DUTTO
GIORNALISTA, ESPERTO MARKETING TERRITORIALE 

ANNA FACCHINI 
CONFERCENTI DONNA /
I LOVE BIO

IRIS ISIDORI 
ASSOC. RIONE LA VALLE 

PAOLO LORIZZO
ARCHEOLOGO

STEFANO MECALI PRESIDENTE TERRA TUA

EMILIANO MINNUCCI
CONSIGLIERE PD REGIONE LAZIO

DIEGO POLANI
PSICOLOGO

NICOLETTA QUINZIATO
RESPONSABILE LEGA DONNE XV MUNICIPIO ROMA CAPITALE

SERGIO TARSIERO
ESPERTO SCIENZE NATURALI

MARCO TELLAROLI 
RAPPRESENTANTE MOVIMENTO 5 STELLE PROVINCIA ROMA NORD 

Al termine del convegno, alle ore 21, ci sarà uno spazio musicale, davanti al centro commerciale, in via dei Faggi, la Banda guidata dal Maestro Enrico Scatolini e le Majorettes coordinate da Adonella Catarci del Gruppo Folkloristico della Città di Anguillara si esibiranno nel quartiere di Ponton dell”elce con un concerto nella piazza.

Per sabato 27 alle ore 8:00 è programmata una camminata a piedi di circa 1,8 chilometri verso “Terra di Lite”, per scoprire la campagna anguillarina, che rappresenta una ricchezza del nostro territorio, con una propria dimensione storica, sociologica ed economica Durante il tragitto verranno visitate anche alcune realtà economiche locali, alcune specializzate nel settore.

Il testimonial di “I love campagna anguillarina” è l’attore Emanuele Barbalonga. Noto al grande per le sue doti attoriali e per la sua presenza fisica, per aver partecipato in svariati film di successo tra i quali “Come un gatto in tangenziale” con Antonio Albanese, “Dogman”, di Matteo Garrone e “Bulli Criminali”, di cui è protagonista.

Emanuele Barbalonga è anche attento e sensibile nei confronti del territorio al quale è legato e spesso collabora con l”associazione per finalità sociali e benefiche.
Prossimamente Emanuele Barbalonga sarà presente sugli schermi di Rai UNO in una fiction, IO TI CERCHERO’ accanto al grande Alessandro Gassmann.

I responsabili dell’associazione “DIRITTI CITTADINANZA DEL LAGO” invitano tutti a prenotarsi sia per assistere al convegno del 26 che per partecipare alla camminata di sabato 27 mattina e sottolineano come: “I prodotti della nostra tavola, provenienti dalla campagna sabatina, i cammini incontaminati, le peculiarità del lago, i siti archeologici sono le più vive testimonianze della cultura di Anguillara Sabazia, che riserva significati più ampi, anche al di fuori del paese.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3924138874, mandare un messaggio sulla pagina FB/diritticittadinanza o all’indirizzo di posta elettronica info@diritticittadinanza.it.

Ultimi articoli