18 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Mostra Fotografica – Nepi 27 giugno

Giovedì 27 giugno alle ore 17,00  sarà inaugurata  al Museo Civico di Nepi la Mostra Fotograficaper l’VIII Concorso Fotografico a tema “Colorful”. Le opere dei concorrenti avranno, perciò, come protagonista assoluto il “colore”.  L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra l’Associazione Culturale “Terramare” e il Museo Civico di Nepi.

Il programma prevede i saluti di apertura, con gli interventi di  Paolo Paoletti, Consigliere delegato alla Cultura  del Comune di Nepi, Stefano Francocci, Direttore del Museo Civico di Nepi, e Patrizia Bugliazzini, Presidente dell’Associazione Culturale “Terramare”.

L’attività dell’Associazione Culturale “Terramare” è principalmente orientata verso la diffusione della cultura in tutte le sue forme, ma  si caratterizza anche per una forte attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente. L’apertura della mostra sarà, quindi, anche l’occasione per parlare del tema del “plastic free“; vale a dire della limitazione o meglio della rinuncia all’utilizzo del materiale in plastica monouso (bottiglie, piatti, ecc.), la cui dispersione sconsiderata sta provocando gravi danni all’ambiente.

A trattare di questa importante problematica saranno Ennio La Malfa, segretario nazionale di 2Accademia Kronos Onlus”, Rita Vergini e Massimo Petrella dell’Associazione SalvaguardiAmo Bracciano.
Al termine degustazione di Vini delle Cantine Capitani di Trevignano R. (RM) e Prodotti Tipici Locali.

A questa incontro seguiranno altre iniziative:

Venerdì 28 giugno ore 17,00, presso il Museo Civico,

Il museo si racconta: alcuni eccezionali reperti archeologici in esposizione al Museo Civico”, intervento di Stefano Francocci (Direttore del Museo Civico di Nepi).
Durante l’incontro i partecipanti potranno sperimentare la realtà virtuale attraverso l’utilizzo di alcuni visori VR che ricostruiscono l’interno delle tombe della necropoli di Sante Grotte. Ingresso libero.

Sabato 29 giugno ore 16,00

Visita Guidata al Museo Civico, alla Rocca dei Borgia e alla Catacomba di Santa Savinilla (a cura del Museo Civico di Nepi).

Appuntamento al Museo Civico di Nepi, in Via Falisca n. 31, alle ore 15,45.

La Visita Guidata ha il costo di € 8 (gratuita per i bambini sino a 14 anni) e avrà la durata di circa 3 ore. Necessaria la prenotazione e il raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti adulti.

Domenica 30 giugno ore 17,30

Passeggiata fotografica lungo il centro storico di Nepi. Appuntamento al Museo Civico di Nepi, in Via Falisca, 31 – Nepi (VT) alle ore 17,30. Si consiglia abbigliamento comodo, macchina fotografica, acqua.

La passeggiata fotografica sarà ad offerta libera e avrà una durata di circa 2 ore.

Sabato 6 luglio ore 16,30

Visita Guidata al Museo Civico e alla necropoli dei Tre Ponti, lungo il percorso dell’antica Via Amerina (a cura del Museo Civico di Nepi).

Appuntamento al Museo Civico di Nepi, in Via Falisca n. 31 alle ore 16,15. Si consiglia abbigliamento comodo con pantaloni lunghi, scarpe chiuse o da trekking, giacca leggera e acqua. Lo spostamento all’Antica via Amerina avverrà con auto propria (è a cira 5 km dal centro di Nepi).
La Visita Guidata ha il costo di € 8 (gratuita per i bambini sino a 14 anni) e avrà la durata di circa 3 ore. Necessaria la prenotazione e il raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti adulti.

Domenica 7 luglio ore 17,00, presso il Museo Civico,

Premiazione VIII Concorso Fotografico a tema “Colorful”.

Al termine degustazione di Vini delle Cantine Capitani di Trevignano R.(RM) e di prodotti tipici del territorio.

Vi aspettiamo!

info e prenotazioni: terramare.monterano@gmail.com ; museo@comune.nepi.vt.it  340.0609726, 339.3272179.

Ultimi articoli