28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ema 2019 Zotta: “Da Lione l’impegno ad abbattere le disuguaglianze

CITTA’ METROPOLITANA ROMA: EMA 2019 ZOTTA, “DA LIONE L’IMPEGNO AD ABBATTERE LE DISUGUAGLIANZE”

La Città metropolitana di Roma Capitale, sta partecipando al V Forum Ema (Rete delle Città metropolitane europee) di Lione (Francia)

 

A rappresentarla il Vice Sindaco dell’Ente metropolitano Teresa Maria Zotta, accompagnata dai Consiglieri metropolitani Paolo Ferrara, Giuseppe Libanori e Andrea Volpi.

 

La delegazione, è stata invitata dalla Città metropolitana di Lione, quale Ente che lo scorso anno ha organizzato il IV Forum a Roma e che fa parte della rete dei territori metropolitani Europei.

 

Il Vice Sindaco Teresa Maria Zotta nel portare i saluti della Sindaca Virginia Raggi ha dichiarato: “sono onorata di passare il testimone alle Autorità di Lione, che ha condiviso la scelta di un tema strategico per i cittadini che amministriamo: le Metropoli europee inclusive, per affrontare assieme le sfide sociali. La Città metropolitana di Roma si impegna fin da ora a gestire le disuguaglianze sociali tramite un approccio trasversale, ovvero di sinergia con e tra i Comuni del territorio, attuando una pianificazione territoriale, implementando la mobilità e i trasporti e implementando i servizi ambientali affinché, gli stessi territori possano essere inclusivi e accoglienti. Un processo questo, coordinato e programmato con le amministrazioni presenti sul territorio.

 

Chiediamo alle Istituzioni europee di supportarci, restituendo alle Città metropolitane il loro ruolo di “garanti per il territorio”, vere e proprie aree di vita sostenibile, garantendo ai cittadini qualità ambientale, alloggi a prezzi accessibili in modo da ridurre al minimo la disuguaglianza che vivono le persone che si trovano in una condizione di povertà urbana”.

Ultimi articoli