βOgni tanto, nelle giornate di vento β scrive Alessandro Baricco a proposito di uno dei suoi indimenticabili personaggi – HervΓ© Joncour scendeva fino al lago e passava ore a guardarlo, giacchΓ©, disegnato sull’acqua, gli pareva di vedere l’inspiegabile spettacolo, lieve, che era stata la sua vitaβ.
Le trasparenze profonde del nostro lago e il tempo della nostra esistenza, dunque, come polaritΓ attorno alle quali costruire una riflessione condivisa. Con questo spirito le scuole del lago, costituitesi in una rete di scopo che vede come capofila il Liceo Ignazio Vian di Bracciano, hanno aderito al progetto βLa Scuola Adotta un Monumentoβ, Promosso dal Fondazione Napoli Novantanove, in collaborazione con il MIUR, MiBACT e il CNR, scegliendo come luogo dellβanima lo specchio diafano del lago. Il percorso, articolato in mesi di lavoro, coordinato dalla collaborazione sinergica di circa 30 insegnanti e animato dallβentusiasmo vivace di piΓΉ di 400 alunni dai 3 ai 19 anni, Γ¨ culminato nella realizzazione di un ventaglio di opere tutte diverse e appassionanti: dalle fiabe dei bambini della scuola dellβinfanzia alle riflessioni sulla sostenibilitΓ dei ragazzi liceali, dalle cartoline degli allievi delle scuole medie alle ricerche storiche degli studenti della primaria.
Gli istituti comprensivi di Bracciano, Manziana, Trevignano (βT. Silvestriβ), Anguillara (βS. Francesco dβAssisiβ), il 205Β° Circolo Didattico di Anguillara, oltre che naturalmente il Liceo βI. Vianβ di Bracciano, capofila del progetto, presenteranno i loro lavori, proposti in forma di cortometraggi, nel pomeriggio del 9 maggio, a partire dalle 17, presso lβAula Magna del Liceo Vian, in occasione della giornata Β della giornata AMA (Atlante dei Monumenti Adottati).
Chiunque fosse interessato, potrΓ dunque trascorrere un bel pomeriggio di condivisione e confronto, durante il quale tra immagini, suggestioni e rappresentazioni metaforiche il nostro lago potrΓ riappropriarsi della sua valenza di monumentum: il suo profilo familiare, evocato attraverso le fantasiose rielaborazioni dei ragazzi, infatti, ci ricorderΓ ancora una volta che ai tesori paesaggistici e ambientali la civiltΓ deve riconoscere, nello svolgersi quotidiano della propria esistenza, il tributo del rispetto e lβimpegno della tutela.
A livello locale il progetto ha ottenuto il patrocinio dei quattro comuni del Lago: Anguillara, Bracciano, Manziana e Trevignano, nonchΓ© del Parco Naturale Regionale Bracciano-Martignano, del Consorzio del Lago e del WWF.



