LAGONE

Villa Altieri – viale Manzoni, 47 Roma 14 febbraio 2019 Conferenza pubblica del progetto Europeo ENERJ – Interreg Med sul tema dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici

Villa Altieri – viale Manzoni, 47 Roma  14 febbraio 2019     Conferenza pubblica del progetto Europeo ENERJ – Interreg Med  sul tema dell’efficientamento energetico degli edifici pubblici
febbraio 07
18:54 2019

1l 14 febbraio alle 9.30 p.v. presso la sala conferenze al primo piano di Villa Altieri si terrà una conferenza promossa dal progetto europeo ENERJ sul tema delle opportunità di finanziamento per interventi di efficientamento energetico del patrimonio pubblico in particolare dei comuni del territorio.

ENERJ (Joint Actions for Energy Efficiency) ha l’obiettivo di contribuire a migliorare il coordinamento dei Piani d’azione per l’energia sostenibile (PAES) e altri piani attinenti l’efficienza energetica. Il progetto prevede lo sviluppo di una metodologia tecnologicamente orientata per aumentare la cooperazione tra le autorità pubbliche attraverso Azioni congiunte locali, trasferendo le migliori pratiche individuate nelle regioni partner e intende individuare innovative modalità di finanziamento pubblico/privato per realizzare l’efficientamento degli edifici pubblici.

I partner del progetto, provenienti sette europei più l’Albania (paese IPA) e sono: ANATOLIKI S, Grecia; FAMP, Spagna; IRENA, Croazia; GDA, Malta; Città Metropolitana di Roma Capitale e CAI, Italia; GOLEA, Slovenia; AREANATej e CIMAA, Portogallo, più il Ministero per l’Energia e l’industria dell’Albania.

Tra gli argomenti della conferenza del 18 febbraio sarà affrontata l’utilità della contabilizzazione energetica per la valutazione e la progettazione degli interventi di efficientamento sugli edifici pubblici nonché una panoramica degli investimenti privati per l’efficientamento energetico, un’attività importante non solo per ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria ma anche per creare occupazione.

Alla conferenza, che sarà aperta dall’intervento del Consigliere delegato all’Ambiente Matteo Manunta, sono stati invitati tutti i comuni del territorio, stakeholder locali e operatoti pubblici e privati interessati alla tematica. “Con il progetto Enerj – dichiara il Consigliere Delegato di Città metropolitana, Matteo Manunta – stiamo lavorando con i comuni per trovare innovative forme di finanziamento pubblico/privato per poter realizzare l’efficientamento energetico del nostro patrimonio edilizio, trovando le risorse per poter realizzare quanto previsto dai PAES”.

Relatori della conferenza, coordinata da Karl-Ludwig Schibel di Alleanza per il Clima Italia, saranno tra l’altro Maria Tiziana Marcelli di Lazio Innova; Natascia Falcucci del GSE (va esteso l’acronimo); Alessandro Federici del Dipartimento Unità Efficienza Energetica, ENEA e Maurizio Buonavita del Comune di Albano Laziale.

Alla conferenza farà seguito un Focus group con i Comuni interessati a lavorare su un progetto condiviso tra più municipalità per finanziare gli interventi di efficientamento del patrimonio pubblico locale, mettendo insieme un numero di edifici sufficiente ad attirare l’interesse dei finanziamenti privati.

Share

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI IL NUMERO DI GENNAIO 2019!

Iscriviti alla Newsletter!