26 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

OPEN DAY AL CASTELLO ODESCALCHI DI BRACCIANO

Lo scorso sabato 29 settembre il castello Odescalchi di Bracciano ha aperto le sue porte agli insegnanti interessati tanto a visitarlo quanto a farlo poi conoscere ai propri studenti.

Come ogni anno ormai da qualche tempo si è infatti tenuto l’annuale Open Day, giornata dedicata agli insegnanti che vogliono conoscere le attività didattiche che il castello propone. E sono davvero tante, differenziate ed estremamente interessanti.

Da diversi anni ormai il castello Odescalchi è diventato un polo di riferimento culturale non solo per la provincia di Roma, ma per tutto il Centro Italia; ciò è stato reso possibile grazie all’impegno e al lavoro di tanti professionisti che hanno deciso di mettere le proprie conoscenze a disposizione del castello e di chiunque scelga di visitarlo e di viverlo.

Le proposte didattiche sono indirizzate agli istituti scolastici di ogni ordine e grado, dalla materna alle superiori, e sono impostate su un approccio interattivo volto a favorire la socializzazione. Gli studenti si confrontano direttamente con le opere d’arte presenti nel castello per poi impegnarsi specifici laboratori artistici.

Alle attività di laboratorio si affiancano inoltre due percorsi guidati: il primo storico-artistico con guide di madrelingua francese, inglese, spagnola e tedesca, il secondo ludico-ricreativo (visita animata) dedicata ai visitatori più piccoli.

Ovviamente è possibile far partecipare anche studenti con disabilità motorie; sarà sufficiente avvisare gli organizzatori.

Ma vediamo un po’ nel dettaglio quali laboratori propone il nostro castello.

Per i bambini della scuola dell’infanzia e per quelli dei primi due anni delle elementari abbiamo la lettura animata delle “Favole per caso” , i “Castelli di sabbia” ed i “Castelli di carta; libri senza parole” e “Lo specchio magico” dedicato al ritratto.

Gli studenti degli ultimi tre anni delle elementari possono cimentarsi con “Il ritratto racconta”, “La pastiglia dorata – La rosa Orsini” e “A ognuno il suo stemma”.

Per i ragazzi di IV e V elementare, per quelli delle medie e quelli delle superiori le proposte sono: “La manipolazione dell’argilla”, “Decorazione su ceramica”, “La pastiglia dorata – Il cassone in miniatura”, “L’affresco”, “La doratura nella pittura su tavola”, “Visita avventura”, Laboratorio fotografico”, “Visita spettacolo”.

La quota di partecipazione al laboratorio prescelto è comprensiva del materiale didattico – artistico necessario.

Per prenotare una o più di queste interessanti proposte vi basterà contattare il Museo Odescalchi tramite il sito www.odescalchi.it l’indirizzo mail museo@odescalchi.it oppure tramite i numeri 0699802379 e 0699804348. Gli organizzatori saranno lieti di rispondere alle vostre domande e prenotare per i vostri studenti i laboratori prescelti.

 Monia Guredda

Ultimi articoli