25 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Canale Monterano: partiti i lavori per l’atelier creativo presso la scuola primaria

CANALE MONTERANO – I vecchi laboratori scolastici cambiano e diventano atelier creativi, dove la didattica si fa attiva, grazie al supporto di stampanti 3D, scanner 3D, kit per la robotica educativa, per il coding e il pensiero computazionale, per il making, il tinkering e l’elettronica educativa. Le scuole di Canale si adeguano ai tempi e l’Amministrazione Comunale lavora anche a Ferragosto per arrivare all’apertura delle scuole con i lavori completati per tempo.

  L’Atelier Creativo sarà allestito nel plesso della scuola primaria di Canale Monterano, grazie ad un finanziamento del MIUR ottenuto dall’Istituto Comprensivo di Manziana, che servirà a dotare il plesso di macchinari, attrezzature e arredamento. Il Comune, invece, con propri fondi di Bilancio sta provvedendo ai lavori per adeguare le aule destinate all’allestimento dell’atelier creativo, con modifiche strutturali, edili e impiantistiche.

Andiamo orgogliosi di questo progetto – commenta Valeria Pasquali, Assessore alla Scuola del Comune di Canale – perché rimanda alle botteghe artigiane e alla manualità e alla creatività che contraddistinguono l’artigianato locale e del territorio. Abbiamo seguito i lavori insieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Andrea Magagnini e all’insegnante Antonella Scialappa, dell’Istituto Comprensivo di Manziana, sotto la supervisione del Dirigente Scolastico, prof.ssa Renza Rella. Ci abbiamo messo passione ed entusiasmo, immaginando uno spazio dove sia possibile stimolare la manualità e l’ingegno dei ragazzi. Sarà un ambiente innovativo dove poter utilizzare la tecnologia in coerenza con le vocazioni produttive e la tradizione formativa del territorio. Per l’apertura delle scuole i lavori saranno completati e per l’anno che verrà gli spazi saranno a disposizione dei nostri ragazzi”.    

Ultimi articoli