29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Inaugurata l’ultima panchina gialla contro il bullismo alle scuole medie di Anguillara Sabazia

Riceviamo e pubblichiamo:
Erano presenti all’evento il ViceSindaco Sara Galea, Assessore alle politiche sociali e promotore di questo progetto,  l’assessore alla cultura dottoressa Viviana Normando, la capoarea ai servizi sociali Simonetta Princigalli la preside Paola DiMuro, la vicepreside Mara Scaperrotta, delegata al bullismo,  una classe di quinta elementare con le insegnanti, una delegazione di ragazzi di Blanca e gli alunni della scuola media che hanno partecipato attivamente al progetto.
Qui alle scuole medie il progetto si è articolato nn soltanto con il lavoro sulla panchina ma attraverso la realizzazione di letture, poesie, riflessioni, disegni e manifesti elaborati dai ragazzi con il sostegno dei docenti.
Attimi di grande soddisfazione, unione, compartecipazione e, sopratutto, di realizzazione di un diverso stato di coscienza, più consapevole, partecipe, di reale presenza e collaborazione tra i vari partecipanti.
Un momento di grande attenzione è stata poi la messa in opera di un brano musicale dei Pink Floyd di alcuni ragazzi della sezione musicale,  rivisto e corretto insieme alla docente con un testo sul tema del bullismo.
Grande magia, partecipazione, entusiasmo ed emozione da parte di tutti, soprattutto degli ospiti di questo giorno speciale: i giovani delle medie.
La complicità e collaborazione tra le  istituzioni ancora una volta, ha realizzato un’altra grande finalità di questo importante progetto contro il bullismo: la promessa di proseguire insieme in un cammino che metta sempre al centro i giovani di Anguillara, giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Grande euforia anche nella delegazione dei ragazzi di Blanca, arrivati ieri, che abbiamo voluto salutare all’interno di questo evento  con grande affetto e sentiti ringraziamenti per la loro presenza che ogni anno si rinnova grazie allo scambio didattico tra le scuole medie, una cosa rara che in genere avviene per i licei e che è diventata una caratteristica ed unicità  di Anguillara da tantissimi anni.
Un giorno indimenticabile che si è poi concluso nella sala consigliare dove il ViceSindaco e l’assessore Viviana Normando hanno accolto la delegazionedi Blanca, una classe delle medie, le dirigenti della scuola, le istituzioni di Blanca e nello spirito di grande amicizia delle due cittadine hanno realizzato quel meraviglioso momento in cui i due comuni si scambiano dei doni.
Questi attimi sono quelli che creano il mondo migliore per i nostri figli e per questo ringrazio tutti coloro che oggi hanno permesso a tutto questo di essere.
ViceSindaco Sara Galea

Ultimi articoli