29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Ladispoli. Cordeschi: “Stiamo lavorando per realizzare l’inclusione dei ragazzi disabili nelle scuole di Ladispoli”

“Stiamo lavorando per creare l’assistenza educativa nelle scuole a favore dei ragazzi disabili applicando il decreto legislativo numero 66 dell’aprile 2017 che ne prevede l’inclusione”.

A parlare è l’assessore ai servizi sociali, Lucia Cordeschi, che ha annunciato come l’amministrazione comunale stia attivando i corsi di formazione per il personale al fine di rendere operativo il disegno di legge per l’inizio del nuovo anno scolastico previsto nel mese di settembre.

“La legge decorrerà a partire dal 1 gennaio 2019 – prosegue l’assessore Cordeschi – l’amministrazione ha avviato una serie di incontri a cui hanno partecipato i docenti dei quattro istituti comprensivi di Ladispoli, abbiamo definito la prima stesura della check list provvisoria ICF. Nei prossimi incontri, già programmati, ci occuperemo di riflessione e confronto tra la check list ICF ultimata con quella già in uso dal personale AEC, adozione check list definitiva e confronto su un nuovo modello di PEI condiviso, stesura nuovo modello con l’utilizzazione della check list ICF.

Gli obiettivi degli incontri con i rappresentanti di tutti gli istituti comprensivi, il Comune e la Cooperativa Cassiavass, attuale gestore del servizio AEC, è quello di utilizzare una check list e un modello di Piano Educativo Individualizzato condiviso, individuare in maniera più efficacie le azioni e le competenze professionali da utilizzare, insegnanti/operatori AEC, sviluppare una programmazione di inclusione e di assistenza più aderente ai reali bisogni dei minori. L’assessorato e l’ufficio ai servizi sociali – conclude Lucia Cordeschi – stanno lavorando alacremente per arrivare preparati a questo importante appuntamento che rappresenta un passo in avanti per realizzare la vera inclusione dei ragazzi portatori di handicap nelle scuole di Ladispoli”.

Ultimi articoli