19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Lo sport del momento: il PADDLE

I braccianesi fratelli Pupillo sono fra i maggiori rappresentanti italiani di questo sport, essendo stati nel 2015 e 2016 al primo posto della classifica federale e componenti della nazionale italiana.

Il paddle è uno sport nato negli anni ’70 in Messico ed è una combinazione tra il tennis e lo squash. Le regole sono le stesse del tennis e si gioca in quattro su di un campo dalle dimensioni di 20 metri per 10.

Il campo, come per il tennis, è diviso da una rete ed è delimitato da pareti in vetro, plexiglas o altri materiali trasparenti. La racchetta è una specie di “pagaia”, solida e forata, tale da renderla più leggera e capace di assorbire i colpi delle palline, di fatto simili a quelle del tennis.

Il paddle si impara con facilità ed in tempi brevi, e non è necessario saper giocare a tennis. Questa è la chiave del successo del paddle, che rappresenta uno sport divertente e coinvolgente. Anche chi non ha mai preso in mano una racchetta, con poche lezioni, riuscirà a mandare la palla dall’altra parte del campo.

Arrivato in Italia negli anni ‘90, dopo Bologna e Milano, il paddle si è diffuso soprattutto a Roma, dove, nel giro di pochi anni, si è sviluppato in maniera esponenziale, con ben 8mila tesserati ed oltre 45mila praticanti. I campi si sono moltiplicati nell’ultimo periodo ed attualmente ammontano a circa 600 in tutta Italia.

A Roma ed in provincia il paddle sta diventando qualcosa di più di una moda. E’una vera e propria mania. Chi lo ha provato non riesce più a farne a meno.

Lo sport del momento? Certamente sì, ma secondo Stefano e Alessandro Pupillo avrà anche un sicuro futuro in quanto la fortuna e la bellezza del paddle è la sua facilità di gioco, il suo senso di aggregazione e la “dipendenza maniacale”, dovuta alla sua versatilità che porta ad esaltare anche chi è senza una minima esperienza sportiva. Occorre, peraltro, una progettazione adeguata in modo da poter coinvolgere un numero sempre maggiore di persone ivi comprese le donne, gli over 40 e soprattutto i giovani, attraverso la costruzione di idonee strutture, e la formazione di istruttori qualificati.

 

Ultimi articoli