28 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Le colonne sonore di Luigi Tenco

Il prossimo venerdì 28 luglio 2017 alle ore 21:00, presso il Chiostro degli Agostiniani – Museo Civico di Bracciano, avrà luogo la presentazione della biografia “Luigi Tenco” scritta da Michele Piacentini, portavoce ufficiale della famiglia Tenco, con i prestigiosi interventi musicali del gruppo Generazione Musica.
L’evento, patrocinato dal Comune di Bracciano, vedrà la partecipazione del Sindaco Armando Tondinelli, dell’Assessore alla Cultura Claudia Marini, delle altre personalità dell’amministrazione comunale, delle Autorità Locali e dello stesso autore del libro.
Nel periodo di preparazione di questo evento, è stata recuperata la pellicola originale in 35mm del trailer del film “008 Operazione Ritmo” del 1965, realizzato dal regista-produttore Tullio Piacentini e che permette di vedere una delle rare partecipazioni cinematografiche di Luigi Tenco mentre si esibisce sulle note della famosa canzone “Ho capito che ti amo”.

“Il recupero della pellicola – ha dichiarato Michele Piacentini – è stato possibile grazie al paziente e delicato operato del Sig. Alberto Sardo che voglio ringraziare personalmente attraverso questo evento perché ha permesso di far tornare a casa un importante pezzo di storia del cinema italiano ma soprattutto della storia dell’invenzione dei Videoclip, togliendo questi documenti dal rischio del mercato nero e della pirateria audiovisiva.
La coincidenza del titolo di questo evento già stabilito con i musicisti di Generazione Musica e la mia stima verso la sensibilità manifestata dall’amministrazione comunale di Bracciano – ha precisato Piacentini – mi hanno portato a decidere di esporre proprio in questa occasione le bobine originali del Trailer prima che vadano in restauro”.

Nel corso dell’evento di venerdì 28 luglio p.v. saranno proiettati anche il video musicale “Ho capito che ti amo” e il trailer del film “Viale della canzone” (1965), di Tullio Piacentini, che è all’origine dei Videoclip e dei Musicarelli.
In altre parole venerdì 28 luglio 2017 ci sarà un evento da non perdere, fatto di musica, poesia e letteratura.

Andrei Pollari

Ultimi articoli