19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

L’Assessora Regionale alla Cultura Lidia Ravera a Cerveteri per parlare del successo del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino

“Biblioteche, un sistema che funziona”, è il titolo dell’incontro pubblico che si svolgerà martedì 9 maggio alle ore 16.00 presso l’Aula Consiliare del Granarone a Cerveteri: un’iniziativa promossa dalla Regione Lazio in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e la Biblioteca comunale di Cerveteri.

Ospite l’Assessora alla Cultura della Regione Lazio Lidia Ravera, che ai microfoni del Giornalista e Direttore di Radio RAI3 Marino Sinibaldi illustrerà non solo i risultati da un punto di vista culturale del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino, ma anche i nuovi progetti. In particolare sarà presentato “Conversazioni in biblioteca”, una nuova attività rivolta alle biblioteche finanziato dalla Regione Lazio e curato dalla Direttrice della Biblioteca di Santa Marinella Cristina Perini.

“La nostra Biblioteca comunale è uno dei punti di forza dell’offerta culturale della nostra città – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – spettacoli teatrali, conferenze, presentazioni di libri, iniziative per grandi e bambini: la Biblioteca comunale di Cerveteri rappresenta oramai un punto di ritrovo per tutte quelle realtà associative e tutte quelle persone che vogliono fare cultura. Un movimento culturale in continua crescita, soprattutto dopo lo spostamento della nostra biblioteca dal Centro Storico, sua vecchia collocazione, al Piano Terra del Palazzo del Granarone. È diventata nel giro di pochissimo tempo, anche grazie all’estensione degli orari di apertura, non solo un luogo di studio abituale per tanti ragazzi e ragazze, ma un luogo dove potersi incontrare ed assistere a tanti bellissimi eventi culturali. Un ringraziamento è doveroso al personale della nostra Biblioteca comunale per il costante impegno, a tutte le realtà associative del territorio e alla nostra Assessora alle Politiche culturali Francesca Pulcini per il grande lavoro svolto in questi anni”.

“Martedì sarà una giornata celebrativa degli ottimi risultati ottenuti dal Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino – ha dichiarato Francesca Pulcini, Assessora alle Politiche Culturali del Comune di Cerveteri – il lavoro sinergico delle biblioteche del territorio ha già portato eccellenti risultati, soprattutto in termini di finanziamenti. Ma sarà anche un’occasione per parlare degli eccellenti risultati, soprattutto in termini di visite, della biblioteca comunale di Cerveteri: oltre 12mila presenze annue! Invito tutte le Associazioni culturali del territorio e la cittadinanza tutta a partecipare”.

Faranno da cornice all’evento, “Biblioteche, ospedali d’anime”, un ciclo di letture di brani classici a cura dell’Associazione culturale ‘Le Voci’ e a partire dalle ore 17.00 lo spettacolo per bambini ‘La canzonetta di Orlando’, realizzato dall’Associazione culturale TEA.

Ultimi articoli