LAGONE

Nuovo sistema sperimentale di tariffazione dei rifiuti a Manziana

Nuovo sistema sperimentale di tariffazione dei rifiuti a Manziana
maggio 05
13:14 2017

In vista dell’avvio del nuovo sistema sperimentale di tariffazione dei rifiuti, basato sul principio che chi più differenza meno paga, l’Amministrazione comunale di Manziana ha organizzato tre incontri informativi.

Il primo appuntamento è per martedì 9 maggio, ore 16, presso il centro anziani di Quadroni, il secondo, invece, per giovedì 11 maggio, ore 16, presso il centro anziani di Manziana e il terzo per sabato 20 maggio, ore 10, presso l’aula consiliare. Questi primi tre incontri, a cui ne faranno seguito degli altri nei prossimi mesi, permetteranno ai Cittadini di avere un confronto diretto con gli operatori che gestiscono il servizio di raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti, potendo porre domande ed evidenziando criticità.

La nuova tariffazione, infatti, parte in via sperimentale con l’obiettivo di inserire per la prima volta in bolletta degli elementi che premino coloro che realmente differenziano di più, producendo un minore quantitativo di rifiuto indifferenziato. Entro la metà del mese di giugno gli operatori provvederanno all’inserimento dei tag nei mastelli dell’indifferenziato (secchio grigio).

Per maggiore chiarezza ed evitare disservizi o fraintendimenti, si specifica inoltre che la data effettiva in cui si inizierà a conteggiare i conferimenti (ricordiamo infatti che verranno calcolati in base al numero di persone incluse nel nucleo famigliare collegato alle utenze: per esempio, un nucleo famigliare di una persona avrà inclusa in bolletta una base di 12 ritiri annui, un nucleo famigliare di tre persone invece di 36 ritiri e così via), verrà comunicata con apposito avviso e che fino ad allora la raccolta proseguirà come accaduto fino ad ora.

0 commenti

Nessun commento ancora!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Scrivi un commento

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata.
I campi obbligatori sono segnati *

LEGGI QUI IL NUMERO DI OTTOBRE 2017!

Iscriviti alla Newsletter!