19 Aprile, 2024
spot_imgspot_img

Silvio Bianchini (Capogruppo PD ad Anguillara Sabazia): potabilizzatori acquedotti comunali senza manutenzione

“Si emettono Ordinanze di non potabilità per coprire le incapacità amministrative e gestionali”,  attacca così il Capo Gruppo PD Silvio Bianchini sulla vicenda che ha costretto il Sindaco ad emettere ordinanza di non potabilità dell’acquedotto Biadaro. “Siamo venuti a conoscenza che il contratto di manutenzione dei potabilizzatori di Biadaro e Ponton dell’Elce è scaduto dal 31 marzo c.a. e ad oggi non rinnovato, questo ha provocato il superamento dei limiti di arsenico (nota ASL del 2 maggio ) per l’ acquedotto Biadaro, grazie alle analisi fatte dalla ASL, visto che il Comune non effettua più suoi controlli periodici (mensili) dal mese di ottobre 2016.

Nell’interrogazione presentata questa mattina, chiediamo le seguenti informazioni per rendere pubblico come si sta gestendo il servizio idrico a tutela della cittadinanza, visto che l’informazione Seria non è di quest’amministrazione.

Chiediamo quindi:

– quali sono state i motivi per cui il contratto di manutenzione non è stato rinnovato nei termini;
– quali provvedimenti sono stati presi dal Sindaco per garantire la continuità del servizio di manutenzione a garanzia della salute dei cittadini;
– per quali motivi, il Comune non ha effettuato analisi aggiuntive per tenere sotto monitoraggio gli acquedotti a fronte dell’assenza di manutenzione e gestione degli impianti;
– se anche i continui disservizi verificatisi negli ultimi mesi all’impianto di potabilizzazione di Ponton dell’Elce, sono dovuti alla mancanza della manutenzione dell’impianto di potabilizzazione.

Silvio Bianchini Capo Gruppo PD Consiglio Comunale Anguillara Sabazia 

Ultimi articoli