29 Marzo, 2024
spot_imgspot_img

Il 25 febbraio conferenza sul Monastero delle Monache di Bracciano

L’Associazione culturale Forum Clodii informa che Sabato 25 Febbraio 2017, alle ore 17.00, presso il Duomo di Bracciano, Sala Archivio Storico Parrocchiale, si terrà la conferenza del socio Archivista e Ricercatore Augusto Santocchi sul tema “Il Monastero delle Monache e la Chiesa della Visitazione di Bracciano”.

La Conferenza: il tema centrale è la storia del monastero di San Francesco e Santa Chiara, e della chiesa della SS.ma Visitazione, un complesso che a Bracciano veniva molto semplicemente identificato come il “Monastero delle Monache”.

Il racconto è il frutto dalla ricerca e consultazione di documenti provenienti da vari archivi storici che coprono un arco cronologico che va dal 1571 al 1928.

Augusto esporrà i momenti più importanti della vita del monastero, il rapporto con gli Orsini, la costruzione, le maestranze, la Comunità, l’ordine monastico, la chiesa e infine il declino e la chiusura definitiva.

Il Relatore: Augusto Santocchi ha dedicato la propria vita professionale alle ricerche in archivi e biblioteche. Diplomato presso l’Archivio di Stato di Roma, conduce con passione e professionalità ricerche storiche che riguardano prevalentemente il Braccianese, la famiglia Orsini e i loro possedimenti. Socio della Forum Clodii dal 2008, nel settembre del 2010 ha presentato la mostra documentaria dal titolo: “I luoghi dell’acqua nel territorio di Bracciano”. Nel 2013 ha scritto e pubblicato il libro “Bracciano ai tempi della visita apostolica del 1574” e poi nel 2014 ha curato e pubblicato il libro di Padre Filippo Piccioni, “La storia del convento dei cappuccini di Bracciano”.

 

locandina conferenza Santocchi

Ultimi articoli